Anche i ladri di appartamento hanno un cuore: restituiscono il cane Maui alla piccola disabile
Storia a lieto fine ad Acerra: dopo l'appello della famiglia i topi d'appartamento fanno ritrovare l'amato spitz. E' accaduto ad Acerra in provincia di Napoli

"Hanno detto, con accento straniero, che lo restituivano per la bambina. Hanno detto 'hai visto siamo ladri, ma onesti'. Si è mossa l'Italia per mia figlia perciò l'hanno reso. Grazie di cuore a tutti, mia figlia sta piangendo dalla felicità". Maui, lo spitz tedesco rubato sabato dalla casa di una bimba disabile di 12 anni ad Acerra (Napoli) durante un furto in casa, è tornato dalla sua padroncina.
A raccontarlo il padre della ragazzina il papà della bimba, Rosario, sottolineando che nella tarda serata di lunedì 30 settembre ha ricevuto una telefonata anonima con la quale i ladri gli annunciavano di aver lasciato il cane nei pressi del cancello. Maui era stato preso durante un furto nell'abitazione della famiglia, insieme a gioielli e denaro e anche dopo aver distrutto la piattafroma che la piccola Miriam usa per uscire di casa. Infatti la piccola ha una disabilità spinale e soffriva così tanto per il cane che via social il padre aveva postato appelli e video diventati virali, oltre a compiere lui stesso indagini per trovarlo, denunciando anche la scomparsa del cane oltre al furto subito.
La storia finisce bene, per una volta, e i "ladri gentiluomini", degni di un film neorealista, come dicono a Napoli, si "sono passati una mano per la coscienza".