Tiscali.it
SEGUICI

Cibo per cani e gatti, con l'emergenza Covid-19 è cambiato tutto

La lettura dei dati emersi durante il periodo del lockdown evidenzia quali ripercussioni ci sono state nel mondo pet, dagli alimenti per i nostri amici a quattro zampe fino ai prodotti per la cura e l'igiene degli animali e degli ambienti domestici

animalidacompagnia.it   
Cibo per cani e gatti, con l'emergenza Covid-19 è cambiato tutto

Con l’ufficializzazione del primo caso italiano di Covid-19 e, di conseguenza, con le misure sanitarie adottate dal Governo, è immediatamente scattato l’effetto panic buying vale a dire l’acquisto di quantità esagerate di alimenti, pet food compreso. L’effetto panic buying, scatenato dalla paura della scarsità e dell’aumento dei prezzi, orientato prevalentemente ai prodotti a lunga conservazione e alle materie prime, ha interessato quindi anche la categoria degli alimenti per cane e gatto generando così una curva di crescita delle vendite con un andamento simile a quella del largo consumo confezionato, anche in termini di preferenza di canale (flessione per gli ipermercati e crescita dei supermercati e negozi di prossimità).

Pet food al tempo del Covid-19, un’attività non differibile

Già nelle prime fasi dell’emergenza da Covid-19, l’alimentazione degli animali da compagnia è stata indicata come un’attività non differibile e i proprietari hanno potuto beneficiare di tutti i canali di distribuzione, inclusi i negozi specializzati, dato che queste strutture commercializzano alimenti specifici (alcuni con finalità dietetiche), oltre a prodotti antiparassitari e per l’igiene degli animali e degli ambienti domestici. Di pari passo, anche i petshop e le catene a marchio hanno mostrato nelle prime settimane di emergenza una forte crescita dovuta alla volontà di fare scorte, seppure, a partire dalla settimana del 22 marzo, si è riscontrata una flessione del mercato, dovuta forse alle misure di contenimento sempre più restrittive che probabilmente hanno indotto gli acquirenti a convogliare i propri acquisti verso i canali abituali della spesa familiare.

Boom degli acquisti online per il pet food

A partire dalla prima settimana di emergenza, parallelamente alle massicce ondate di acquisti nei negozi fisici, si è rilevato un boom negli acquisti online. Questa modalità di acquisto è stata considerata da molti più sicura perché consentiva di evitare le lunghe code fuori dai negozi anche se, inevitabilmente, ha procurato una selezione dell’utenza, avendo come prerequisito un’informatizzazione, benché minima. Se ci concentriamo solo sul pet food possiamo vedere che anche in questo comparto c’è stato un aumento delle vendite online, ma i numeri percentuali sono nettamente superiori trattandosi di una crescita del +220% verso il corrispondente mese di marzo dell’anno precedente, con un livello di vendite raggiunte in un mese pari al 25% delle vendite complessive del 2019.

A cura di Animalidacompagnia.it

Riferimenti
animalidacompagnia.it   
I più recenti
No a pellicce di gatto e cani in catene: la nuova legge sui reati contro gli animali. Previsto il...
No a pellicce di gatto e cani in catene: la nuova legge sui reati contro gli animali. Previsto il...
Il cane prova a saltare sul tavolino ma il risultato è catastrofico: tutto da ridere
Il cane prova a saltare sul tavolino ma il risultato è catastrofico: tutto da ridere
PetNews Magazine - 27/5/2025
PetNews Magazine - 27/5/2025
Il gatto porta la cena a casa: chissà se i suoi gli amici umani ne saranno contenti
Il gatto porta la cena a casa: chissà se i suoi gli amici umani ne saranno contenti
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...