Le vecchie mascherine? Andranno piantate e fioriranno: ecco quelle che contengono semi
A lanciarle sul mercato è stato il marchio olandese Marie Bee Bloom. I dispositivi medici saranno totalmente biodegradabili e, grazie alla fioritura dei semi, forniranno nutrimento alle api
Le mascherine chirurgiche, come anche le più efficienti mascherine FFP2, quelle che ormai siamo abituati ad utilizzare quotidianamente per proteggerci dal coronavirus responsabile della Covid-19, sono diventate un vero e proprio problema. L’elevato numero di dispositivi utilizzati, infatti, non vengono smaltiti correttamente e finiscono con l’essere abbandonati nell’ambiente. Una rivoluzione, in tal senso, potrebbe arrivare però dalla Marie Bee Bloom, società con sede in Olanda che ha di recente presentato una valida alternativa alle classiche mascherine. Il nuovo dispositivo, monouso e realizzato in carta di riso (totalmente biodegradabile), tra i vari strati di tessuto incorpora dei semi di fiori. Una volta utilizzate le mascherine non vanno smaltite ma “piantate” e annaffiate. Nel giro di appena 3 giorni, evidenziano dalla società produttrice, i semi germoglieranno, donando un tocco di colore a balconi e giardini.
L’obiettivo di Marianne de Groot-Pons è duplice. Da una parte, grazie alla rapida biodegradabilità, sarà possibile ridurre l’impatto sull’ambiente, dall’altro - proprio per la presenza di semi selvatici - si potrà dare una mano alle sempre più minacciate api, in cerca perenne di fiori. Per andare in contro alle esigenze nutrizionali delle piccole impollinatrici, la casa olandese ha selezionato i semi di alcune delle specie floreali da loro più apprezzate: margherite, petunie e fiordalisi. Questi, si legge sul sito ufficiale dell’azienda, vengono fissati alla mascherina usando un “adesivo” ottenuto dalla mescola di fecola di patate e acqua. Insomma, la mascherina della Marie Bee Bloom è completamente biodegradabile, compreso l’inchiostro utilizzato per la stampa del logo. Le mascherine, va precisato, non sono tuttavia performanti quanto le chirurgiche o le Ffp2: tuttalpiù possono essere messe al pari di altri dispositivi prodotti in casa… Le mascherine che diventano prati fioriti sono in vendita sul sito ufficiale della casa olandese. Un pacchetto da 5 pezzi costa 15 euro (3 euro cadauna).