Tiscali.it
SEGUICI

Alta tecnologia, eco compatibilità ed energie rinnovabili: ecco il nuovo Ospedale Galeazzi

Sono passati 3 anni e mezzo dal via libera alla costruzione e oggi, al termine dei lavori, si celebra un nuovo inizio. La nuova struttura sorge all’interno di MIND, in prossimità di Cascina Triulza

TiscaliNews   

“Il nostro nuovo ospedale Galeazzi punta su alta tecnologia, eco compatibilità ed energie rinnovabili”. La nuova struttura, nata a 3 anni e mezzo dal via libera alla costruzione, è motivo d’orgoglio. Il nuovo Ospedale Galeazzi, situato all’interno del Mind, in prossimità di Cascina Triulza, sarà un centro d’eccellenza: in questa sede verranno poi trasferiti il polo di riferimento internazionale nella chirurgia ortopedica e quello a vocazione cardiovascolare, l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio. Il nuovo edificio, situato nell’ex area di Expo 2015, si sviluppa verticalmente per 16 piani fuori terra e una superficie complessiva di ben 180 mila metri quadrati. Con i suoi 94 metri di altezza, la struttura sanitaria si candida a essere tra le otto più alte d’Europa, e dunque tra i 75 ospedali più alti del mondo.

Struttura efficiente

L'edificio principale, e le strutture adiacenti, saranno anche amiche dell’ambiente. Gli impianti, infatti, sono stati realizzati in modo da minimizzare consumi, sprechi, dispersioni, oltre che emissioni acustiche e inquinanti. L’Ospedale utilizzerà anche tre pompe di calore ad acqua di falda. Queste consentiranno di sfruttare l’energia geotermica e il free cooling per climatizzare gli ambienti. Sui tetti degli edifici ci sono inoltre pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 480 kW… Prevista anche una centrale di cogenerazione ad alto rendimento, che consentirà di produrre energia elettrica e termica.

"Rispetto agli ospedali italiani – evidenzia l'ingegner Salvatore Bruno, Energy Manager della struttura -, il Nuovo Galeazzi sarà verosimilmente in vetta alla classifica degli ospedali più sostenibili. Un fiore all’occhiello di cui il nostro Paese potrà essere orgoglioso di fregiarsi e che rappresenterà, per tanti anni, un modello per la costruzione di nuovi ospedali".

Sale operatorie, strumentazioni diagnostiche e apparecchiature

Il nuovo Ospedale Galeazzi, con oltre 600 posti letto disponibili, potrà ospitare fino a 8.500 visitatori al giorno. Grande cura è stava rivolta anche nella realizzazione degli spazi interni, privilegiando l’illuminazione naturale a quella artificiale. La maggior parte dei locali, infatti, saranno aperti, permeabili alla luce, dotati di grandi vetrate e di vedute sull’esterno. I colori saranno chiari, su toni caldi. 

L'apertura

Verrà inaugurato a settembre 2022 mentre entro il 2024 sarà completato il centro di ricerca Human Technopole; entro l’anno successivo, invece, è previsto il primo anno accademico del campus dell’Università Statale.

 

TiscaliNews   
I più recenti
La casa del futuro? Respira e fa risparmiare. Il progetto pilota unico al mondo è italiano. L...
La casa del futuro? Respira e fa risparmiare. Il progetto pilota unico al mondo è italiano. L...
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...