Vuoi diventare libraio a piedi nudi in un atollo delle Maldive? Candidati subito. Ecco come fare

Chi ama i libri e la natura incontaminata non può lasciarsi sfuggire questa occasione per vivere una esperienza indimenticabile a contatto con l’ambiente e la cultura. Un resort di lusso nell’atollo di Baa. Ecco quali sono i requisiti e dove inviare la domanda

Resort alle Maldive (Da Sito Web)
Resort alle Maldive (Da Sito Web)
TiscaliNews

Non v’è uomo o donna che non sogni di fare un lavoro che ama. Che lo faccia sentire appagato. Uno di quelli che piacciono, che consentono di coltivare le proprie passioni e di essere felici di quello che si fa. Un lavoro che sembri più un hobby che un sacrificio, una bella vacanza più che un pesante impegno. Un lavoro che non sembri nemmeno un lavoro, insomma. Ma esiste una cosa del genere? L’annuncio di cui parliamo in questo articolo lo farebbe pensare.

Il lavoro dei sogni potrebbe essere quello di cui parliamo, perché potrebbe consentire di coronare le più rosee ambizioni a chi ama i libri e allo stesso tempo la natura incontaminata. L’offerta di lavoro – messa in rilievo dal sito Greenme.it - prevede di occuparsi di una piccola libreria, ma non in un posto qualunque, in uno dei posti più belli del mondo dal punto di vista naturalistico: le Maldive.

La località esatta – si legge - è l’atollo di Baa, più specificamente nel Soneva Fushi, resort di lusso a cinque stelle, che da qualche anno ha pensato di offrire ai clienti, tra le altre cose, la possibilità di fruire di una singolare libreria in stile Robinson Crusoe. Il responsabile della piccola ma importante struttura libraria viene selezionato ogni anno ed è tenuto a svolgere il suo lavoro assolutamente a piedi nudi, visto che per il periodo di incarico dovrà vivere quasi esclusivamente in spiaggia e in mezzo alla natura.

Il suo compito è quello di consigliare ai clienti la lettura ideale per loro, da fare nel corso della vacanza, e magari sdraiati su un lettino a pochi metri da acque cristalline o dondolati da un’amaca sospesa tra le palme.

Maldive (Ansa)

Quali sono i requisiti per il candidato?

Prima di tutto deve essere - ovviamente - un appassionato di libri. Poi deve aver avuto un minimo di esperienza di vendita nel settore. Fondamentale è però che sappia interagire brillantemente con gli ospiti del Resort e intrattenerli e consigliarli al meglio.

A questo deve unirsi la conoscenza, a un ottimo livello, della lingua inglese scritta e parlata, oltre alla dimestichezza con il web e i social, visto che dovrà raccontare con quel mezzo la vita del libraio a piedi nudi in quell’angolo di paradiso. Sarà anche tenuto a organizzare lezioni di scrittura creativa e conferenze atte a coinvolgere i clienti della struttura turistica.

Come candidarsi

Chi è interessato a tentare questa esperienza che si prospetta unica e indimenticabile deve però affrettarsi perché c’è tempo per candidarsi fino al 13 agosto. Per farlo basta mandare una mail in inglese, col proprio curriculum e una lettera di presentazione, all’indirizzo barefoot@ultimatelibrary.co.uk. Un’ultima cosa importante: occorre anche allegare anche una breve recensione (150 parole) di un libro letto di recente.