Posti bici, raccolta differenziata e area famiglia: arrivano gli Intercity green

Entro giugno 2023 tutta la flotta Intercity Giorno di Trenitalia avrà a disposizione una carrozza green. I passeggeri troveranno anche i primi sedili realizzati con tessuti composti da filati ottenuti da plastica riciclata

Un Intercity green (Ansa)
Un Intercity green (Ansa)
TiscaliNews

I treni si colorano di verde. Arrivano gli Intercity green di Trenitalia con una carrozza dedicata con 6 posti bici, punti di ricarica, raccolta differenziata, area family e vending machine.

Messaggi sulla sostenibilità

Sulle pareti della carrozza 3 i passeggeri troveranno messaggi sulla sostenibilità con il dettaglio del risparmio di CO2 per i viaggi in treno. Entro giugno 2023 tutta la flotta Intercity Giorno avrà a disposizione questa carrozza nella sua composizione completa. Inoltre, spiega Fs in una nota, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la gara per 370 nuove carrozze notte, con un minimo garantito di 70, per il rinnovo degli Intercity Notte da e per il Sud. La gara ha un valore economico minimo di 140 milioni di euro, assegnati a Trenitalia dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell'ambito dei fondi del Pnrr.

Intercity green (Ansa)

Sedili fatti con tessuti ottenuti da plastica riciclata

Su fronte della sostenibilità inoltre, nei nuovi Intercity i passeggeri troveranno anche i primi sedili realizzati con tessuti composti da filati ottenuti da plastica riciclata, la cui produzione permette un risparmio, per ogni kg di filato, del 32% di CO2, 94% di acqua e 64% di energia. Una scelta sostenibile che si ripeterà anche per le sedute dei prossimi treni ibridi Intercity fra le località della costa ionica.