Un bel gelato con larve croccanti, ecco dove poter assaporare il nuovo e insolito gusto
La Fao e la stessa Unione europea si battono da anni affinché gli insetti possano in qualche modo entrare nella nostra dieta, così da sostituire progressivamente le proteine animali: meno allevamenti intensivi consentirebbero di contrastare gli ormai evidenti cambiamenti climatici
In Italia il gelato è qualcosa di sacro, quasi quanto lo è la pasta, la pizza o il caffè: guai a stravolgere la tradizione. Innovare, ovviamente va bene, ma non si dovrebbero mai oltrepassare i confini dell’orrido. Il gelato con larve croccanti sopra, probabilmente, supererebbe tale confine. E infatti, per assaporare l’esotico gusto, si dovrebbe andare in Portogallo, dove la catena MyIced ha pensato di proporre la novità ai propri clienti. Insetti croccanti per guarnire coni e yogurt, oppure in versione salsa "topping".
Molti storceranno il naso, ma tantissimi sembrano aver apprezzato la novità. In pochi mesi la catena – che punta tutto sull’originalità dei gusti conservati nelle classiche vaschette in acciaio - si è ingrandita, aprendo sempre più punti vendita nel Paese. Sia chiaro, la commercializzazione del nuovo prodotto non viola alcuna legge. Anzi, a dirla tutta, la Fao e la stessa Unione europea si battono da anni affinché gli insetti possano in qualche modo entrare nella nostra dieta, così da sostituire progressivamente le proteine animali: meno allevamenti intensivi consentirebbero di contrastare gli ormai evidenti cambiamenti climatici.
“Il nostro marchio - chiarisce João Gouveia, dirigente MyIced - vuole più di ogni altra cosa fornire nuove esperienze di gusto ai suoi clienti, seguendo una linea strategica coerente che cerca di sfidare il convenzionale e investendo in settori come il cibo sano ed ecosostenibile”.