Il caldo estremo è letale anche per gli uccelli, mettere una ciotola d’acqua sul balcone potrebbe salvarne tantissimi
La riserva va cambiata almeno una volta al giorno, per evitare che le zanzare vi depositino le uova. Gradito anche del cibo

Alcune volte basta realmente poco per aiutare gli animali in un momento climatico critico come quello che stiamo vivendo. Il caldo estremo che sta investendo l’Italia in questi giorni minaccia infatti anche gli animali selvatici. Ognuno di noi ha tuttavia la possibilità di far qualcosa per aiutarli e, la cosa incredibile, è che non costa praticamente nulla, se non qualche minuto del nostro tempo. Una semplice ciotola posizionata sul balcone di casa, o nel giardino interno al piano terra, può infatti aiutare uccelli e piccoli animali selvatici come i ricci.

In queste settimane, infatti, la fauna selvatica fatica a trovare acqua per dissetarsi. Accertatevi che l’acqua sia fresca, anche perché in un contenitore di piccole dimensioni la temperatura del liquido rischia di sfiorare temperature eccessive: un ricambio giornaliero eviterà inoltre che il deposito si trasformi in una nursery per zanzare. Accanto all’acqua, se potete, lasciate del cibo: dei semi sarebbero il massimo, ma andranno benissimo anche briciole di pane.