Bonus bici e monopattini, ecco come ottenere l'incentivo
Con l'incentivo per la mobilità “sostenibile”, che arriva fino a 500 euro per la copertura del 60 per cento della spesa sostenuta, si potranno comprare biciclette, ebike e monopattini elettrici
Fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette, ebike e monopattini elettrici. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo sarà finalmentepossibile accedere al “bonus mobilità”. A partire dal prossimo 5 novembre si potrà beneficiare del bonus, declinabile o in forma di rimborso. Gli innumerevoli slittamenti sono stati causati dalla necessità del ministero dell’Ambiente di lanciare il portale in concomitanza dell'arrivo dei 210 milioni stanziati.
I migliori monopattini
XIAOMI ELECTRIC SCOOTER PRO
Portata max: 100 kg - Velocità massima: 25 km / h Distanza di frenata: 120mm - Autonomia: 45km
NINEBOT Segway Kickscooter E22e
Pneumatici dual density da 9” Catarifrangenti frontali, laterali e posteriori certificati E-Mark
I-BIKE MONO JET
Dimensione Ruota: 8'' Velocità: 25 km Autonomia: 15 km Portata max: 125 kg Luci Frontali e Posteriori
“Non nascondo che ci siano stati degli intoppi amministrativi”, ha ammesso Sergio Costa con un post su Facebook. Intanto, lo stesso ministro dell'Ambiente, ha confermato che il fondo è stato quasi raddoppiato, passando da 120 a 210 milioni. “Dal 5 settembre - ha evidenziato Costa - partiranno i 60 giorni necessari alla società per finire il portale e assicurare la possibilità di utilizzare queste risorse aggiuntive che, grazie a un assestamento di bilancio, saranno operative affinché nessuno rimanga indietro" .
Le migliori e-bike
VIVOBIKE VIVO FOLD BIKE GRAZIELLA
Dimensione ruota: 20'' - Velocità: 25 km/h Autonomia: 25 Km - Portata max: 100 Kg
I-BIKE I-FOLD 20 ITA99
Dimensione Ruota: 20'' - Velocità 21 km/h Motore: 250 W - Brushless - Sensore 6 magneti
MOMO DESIGN New York 16 e-bike
Motore: 240 W - Autonomia 30 km Batteria al litio: 36 V Ricarica 2 ore - Freni a disco Ruote: 16" - Pieghevole
Il Governo non ha previsto alcun “click day”, pertanto chiunque “abbia acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale, caricando la fattura o scontrino parlante potrà essere rimborsato nelle modalità previste: fino 500 euro e per il 60 per cento del costo. Stiamo chiedendo quindi ancora un po' di pazienza, ne sono consapevole, ma con una data finalmente all'orizzonte e l'attesa servirà a poter soddisfare tutti". Quanto alle risorse per la Fase 2, quella in cui lo sconto verrà direttamente applicato dai commercianti, il Ministro Costa spiega che si farà il conto di quello che avanzerà, ma "la nostra intenzione è proseguire" e dunque "chiederemo nuove risorse nella prossima legge di bilancio".
Come accedere al bonus bici
- A partire dal 4 novembre (sessanta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo del programma (e fino al 31 dicembre) sarà possibile registrarsi sul portale del ministero dell’Ambiente: per accedere al portale è necessario disporre delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), nato nel marzo 2016 per consentire ai cittadini di accedere ai servizi della pubblica amministrazione con una sola password.
- Chi ha già acquistato bici o monopattini (dal 4 maggio) potrà “caricare” la fattura o lo scontrino parlante per vedersi accreditato sul proprio conto corrente. L’istanza di rimborso va presentata entro il 3 gennaio 2021 e lo stesso verrà riconosciuto con un accredito del 60 per cento della spesa sostenuta (fino ad un massimo di euro 500) direttamente sul conto corrente intestato al richiedente.
- Chi deve ancora comprare il mezzo o usare uno dei servizi previsti dal programma si vedrà riconosciuto il buono mobilità (sempre di 500 euro) che varrà come sconto sul prezzo di acquisto. Per il bonus non sono previsti tetti di reddito. Per ottenerlo (una sola volta) bisogna avere più di 18 anni e risiedere in un capoluogo di regione o provincia, in una città metropolitana o in un comune con più di 50mila abitanti. Il buono mobilità copre il 60% della spesa sostenuta e, comunque, non può superare i 500 euro.
- I buoni saranno emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle domande
- Una volta ottenuto il bonus andrà utilizzato entro 30 giorni. In caso di annullamento il beneficio non andrà perduto: con la stessa prassi si potrà infatti richiedere un “bonus sostitutivo”.