Bandiere Blu: da Budoni a Riccione, ecco tutti i nuovi ingressi di quest’anno. Ecco chi entra e chi esce. Le foto

Fra i Comuni premiati anche Riccione, Pietrasanta e Isola Capo Rizzuto. Non sono stati confermati tra gli altri San Mauro Cilento e Sapri in Campania

TiscaliNews

Sono 210, 9 in più rispetto ai 201 dell’anno scorso, i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu: 14 sono i nuovi ingressi. Premiati inoltre 82 approdi turistici, mentre 5 Comuni non confermati. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.

I comuni premiati e quelle non confermati

Le 14 new entry fra i Comuni sono Alba Adriatica in Abruzzo, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Ispani in Campania, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Cannobio in Piemonte, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia, Pietrasanta in Toscana. Non sono stati confermati quest'anno San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.

Liguria al top

Sono 427 le spiagge da sogno in Italia nel 2022, 11 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria che si conferma ancora una volta al top seguita a, pari merito da Campania, Toscana e Puglia. In particolare, la Liguria conferma 32 località, seguono con 18 Bandiere: la Campania, con un nuovo ingresso e due uscite; la Toscana che segna un ingresso; la Puglia, con tre nuovi ingressi e due uscite. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi. Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso. La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso. L’Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso, la Sicilia a 11 con una new entry, il Lazio scende a 10 con un’uscita.