Emergenza siccità può essere superata, le 10 regole per risparmiare acqua in casa
Dai rubinetti agli elettrodomestici, il vademecum di Legambiente

L’acqua è un bene prezioso da preservare. Tanti già lo sapevano, alcuni iniziano a rendersene conto soltanto ora, nel pieno di un’emergenza idrica che, in modo più o meno grave, coinvolge tutto il mondo. E’ indubbio che un’emergenza di tale portata debba esser affrontata a livello globale, ma in attesa che i grandi del mondo scendano in campo, ognuno di noi può dare il proprio contributo attraverso comportamenti collettivi virtuosi. Bastano poche azioni per contrastare gli effetti della siccità, e Legambiente ha voluto creare un vademecum che tutti possiamo seguire.
Le 10 buone pratiche quotidiane
1) Elettrodomestici - Utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.
2) Lavaggio - Lavare piatti, frutta e verdura in una bacinella e non con l’acqua corrente: si risparmiano così circa 6.000 litri di acqua potabile all’anno.
3) Riutilizzo - Lavare le stoviglie con acqua di cottura della pasta: è un ottimo sgrassante che può essere usato insieme ai detersivi diminuendone, così, le quantità utilizzate.
4) Rubinetterie - Installare nei rubinetti, là dove mancano, dispositivi frangigetto e limitatori di flusso, garantendo un minor consumo d’acqua di ben 6.000 litri all’anno in una famiglia di tre persone.
5) Igiene personale - Chiudere i rubinetti mentre ci si rade o si lavano i denti. In questo modo è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.
6) Scarico water - Installare e utilizzare al meglio lo sciacquone intelligente con lo scarico a doppio flusso: la cassetta dello scarico presenta una volumetria in media di circa 10 litri e utilizzando quello con due differenti volumi d’acqua (3/4 litri e 6/9 litri), a seconda delle esigenze farà risparmiare circa 100 litri di acqua al giorno, 35.000 litri all'anno in ogni utenza.
7) Doccia invece di bagno - Scegliere la doccia per risparmiare 1.200 litri di acqua potabile all’anno, riempire la vasca comporta un consumo di acqua quattro volte superiore rispetto alla doccia.
8) Perdite in casa - Riparare tutte le perdite (dei rubinetti, delle cassette wc, ecc…), anche apparentemente insignificanti. Grazie a questa pratica è possibile risparmiare in un anno una quantità d’acqua pari a 21.000 litri circa per le perdite dal rubinetto e 52.000 litri circa se si blocca il lento ma costante flusso dell’acqua dal water.
9) Monitoraggio dei consumi - Controllare periodicamente il contatore è il modo migliore di accorgersi subito di perdite 'invisibili'.
10) Cibo - Mangiare in maniera consapevole e responsabile considerando oltre all'acqua che si beve anche quella impiegata per produrre gli alimenti. Per 1 Kg di carne bovina, ad esempio, servono circa 15.000 litri d'acqua, per 1 kg di lattuga 130 litri.