Tiscali.it
SEGUICI

Per Natale aiuta l'ambiente: piante e regala un albero a distanza ed in sicurezza con Treedom

L’iniziativa, che ha preso il via 10 anni fa, ha permesso di piantare oltre 1 milione di alberi in tutto il mondo. L’obiettivo è raddoppiarli: il tuo supporto attraverso la campagna “The Greatest Gift”

TiscaliNews   
Per Natale aiuta l'ambiente: piante e regala un albero a distanza ed in sicurezza con Treedom

Metti un albero sotto l’Albero di Natale. In qualche modo è questo il risultato dell’iniziativa, promossa da Treedom, società fondata a Firenze nel 2010, e che fino ad oggi ha consentito a decine di migliaia di persone di acquistare, e poi far piantare, oltre 1 milione di alberi nei paesi poveri del mondo. Se non avete ancora deciso cosa regalare a Natale la proposta di Treedom può far al caso vostro. Voi scegliete una pianta tra le tante messe a disposizione dalla piattaforma, e loro la faranno piantare per voi in Camerun, Guatemala, Kenya o in altre aree del pianeta.

La campagna 2020 è stata ribattezzata The Greatest Gift. “Abbiamo già piantato 1 milione 500 mila alberi – ha detto orgoglioso Federico Garcea, 39enne fondatore di Treedom - ma è solo l'inizio e quest'anno vogliamo fare al pianeta il regalo più grande, coinvolgendo persone di tutto il mondo per piantare nuovi alberi e farne i propri regali di Natale. La nostra convinzione è che il valore di un regalo non risieda nella sua dimensione, costo o esclusività, ma nel valore che rappresenta per le persone e per l'intero pianeta. Con Treedom è possibile piantare un albero e regalarlo a chiunque con una mail o un semplice messaggio. E noi crediamo che questo sia il più grande dei regali per chi lo riceve e per tutto il pianeta”.

Gli alberi

Treedom mette a disposizione degli utenti diverse tipologie di albero, ciascuna con il proprio significato e benefici. Questi, una volta selezionati, vengono consegnati a piccole comunità rurali che ottengono anche formazione e sostegno finanziario. Le suddette comunità si prenderanno cura di questi alberi, e godranno dei loro frutti. A chi acquista le piante la soddisfazione di aver aiutato delle famiglie bisognose e lo stesso ambiente: tutti gli alberi contribuiscono infatti ad assorbire CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e contrastano l’erosione del terreno. “La nostra filosofia – si legge sul sito della società - è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione degli alberi, garantendo sovranità alimentare ed opportunità di reddito”.

I sostenitori della campagna The Greatest Gift potranno verificare autonomamente, e in qualsiasi istante, lo stato di salute della propria pianta. Ogni albero ha un proprio identificativo e una pagina web attraverso la quale è possibile sapere la posizione GPS e una serie di immagini scattate dai contadini. Nella medesima pagina sono poi disponibili informazioni, non ultima la quantità di anidride carbonica che assorbirà l’albero nel corso della vita.

TiscaliNews   
I più recenti
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...