Tiscali.it
SEGUICI

Incubo pesticidi, un terreno riconvertito al biologico ne conserva tracce e conseguenze anche dopo 20 anni

Gli esperti hanno testato la presenza di 46 pesticidi (tra erbicidi, fungicidi e insetticidi) sui campioni provenienti da 100 campi (di cui 40 a conduzione biologica). I risultati shock

TiscaliNews   
Foto Ansa
Foto Ansa

Negli ultimi anni le produzioni agricole biologiche hanno conquistato un sempre maggior numero di sostenitori, sia tra coloro che la terra quotidianamente la lavorano sia tra i consumatori veri e propri, diventati particolarmente attenti alla propria salute come anche a quella dell’ambiente. Nonostante il dato, evidentemente positivo, si registra tuttavia un aumento esponenziale dell’uso dei pesticidi. Secondo uno studio appena pubblicato su Environmental Science & Technology*, negli ultimi 20 anni, l’uso di antiparassitari è aumentato di oltre il 40 per cento, portando l’asticella delle sostanze chimiche impiegate nell’agricoltura fino ad oltre le 4 milioni di tonnellate l’anno.

In tanti, specie tra i sostenitori dell’uso di queste sostanze, evidenzieranno che è grazie a questi pesticidi che si possono ottenere produzioni generose di frutta e verdure, ma gli esperti evidenziano già da tempo che l’uso intensivo della chimica mette a rischio salute e ambiente. Stando a quanto spiegato da Judith Riedo, Thomas Bucheli, Florian Walder, Marcel van der Heijden e colleghi, infatti, a seconda del metodo di applicazione soltanto una piccola parte dei pesticidi raggiunge gli obiettivi prefissati. Il resto, con una percentuale variabile dal 30 al 50 per cento, finisce sul suolo e lì resta anche per 20 anni.

Gli esperti hanno testato la presenza di 46 pesticidi (tra erbicidi, fungicidi e insetticidi) sui campioni provenienti da 100 campi (di cui 40 a conduzione biologica). Intanto la prima notizia non positiva: i pesticidi sono stati trovati in tutti i siti, campi biologici inclusi. Nei campi coltivati con metodo tradizionale, tuttavia, le quantità dei residui erano pressoché doppie, con concentrazioni nove volte superiori rispetto a quelle rilevate sui campi biologici (convertiti mediamente 20 anni prima).

Secondo i ricercatori alcuni dei pesticidi rilevati potrebbero aver contaminato i campi biologici attraverso l'aria, l'acqua o i terreni confinanti. Riedo e colleghi hanno inoltre osservato una minore abbondanza microbica (benefica), il che contribuirebbe a peggiorare la qualità dei prodotti coltivati. In sintesi, hanno evidenziato i ricercatori, l’impiego presente o passato di pesticidi compromette la qualità della biomassa microbica e la colonizzazione delle radici. A seguito dei risultati ottenuti gli scienziati suggeriscono un cambio di passo: occorre incentivare la diffusione delle migliori tecniche di produzione biologica che, con il tempo, ripristineranno le condizioni ottimali del suolo, tutelandone la biodiversità.

Riferimenti
TiscaliNews   
I più recenti
Bomboniere solidali per matrimoni: le più belle idee green per il tuo giorno indimenticabile
Bomboniere solidali per matrimoni: le più belle idee green per il tuo giorno indimenticabile
Minipiscine idromassaggio: il benessere a casa tua tra relax, design e tecnologia
Minipiscine idromassaggio: il benessere a casa tua tra relax, design e tecnologia
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...