Torna l’Eco Bazar: riciclo e sostenibilità “Madeintrash” fra mercatini e laboratori

A Cagliari, dal 29 novembre al primo dicembre, bancarelle, mercatino biologico e laboratori ludico didattici

Torna l’Eco Bazar: riciclo e sostenibilità “Madeintrash” fra mercatini e laboratori
TiscaliNews

La manifestazione dedicata al riciclo e alla sostenibilità organizzata da Madeintrash in collaborazione con il Teatro del Sottosuolo, compie nove anni. Il taglio del nastro dell’Eco Bazar è previsto per il 29 novembre: a Cagliari l'Ex Liceo Artistico si animerà delle bancarelle del mercatino biologico, degli espositori con i loro prodotti creati da materie di riciclo e riuso, dei laboratori ludico didattici, e dei coloratissimi artisti della rassegna teatrale AligAttori in scena curata dal Teatro del Sottosuolo.

Mercatino e laboratori

Tutti i giorni il mercatino offrirà i suoi prodotti biologici, i manufatti di materiale riciclato preparati da espositori creativi e sorridenti. Novità di quest'anno lo Spazio Creativo, un momento e un luogo in cui chiunque potrà cimentarsi con il mondo del cucito. I due appuntamenti saranno gestiti da Mesa Noa Food Coop, con il laboratorio "Sa Bertula Lab" dedicato alla creazione di borse per la spesa con tessuti riciclati;  "Ago e filo livello zero, vinci la paura di utilizzare un macchina da cucire", un laboratorio dedicato a chi si approccia per la prima volta o quasi al mondo del cucito, per apprenderne quindi le prime tecniche e rudimenti.

Per i più piccoli

Eco Bazar ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo dei bambini, cercando di farli immergere, attraverso i laboratori proposti, nell'atmosfera dell'evento. Gli organizzatori ritengono che sia essenziale insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente ed aiutarli a creare oggetti utili e unici, come accadrà nel laboratorio Il mio albero di Natale dove i bambini costruiranno un piccolo albero che si porteranno a casa; o quando dalla cera d'api vedranno nascere vasi di varie forme tutti da decorare con Creare con la cera d’api. La cucina farà da padrone nei laboratori Buoni come il pane, Piccoli artigiani e Percorso ecogastronomico. Il primo sarà l'occasione per vedere come si produce il pane, il secondo insegnerà ai piccoli la costruzione di utensili da cucina con legno riciclato, e con l’ultimo impareranno a recuperare il pane raffermo per realizzare gustose ricette. Tutti i laboratori sono gratuiti e su prenotazione, ma i posti sono limitati.

Teatro e riuso

AligAttori in scena, curata dal Teatro del Sottosuolo, dimostrerà come anche il teatro sia un potentissimo strumento di diffusione della politica del riciclo e del riuso, e anche quest'anno gli artisti che daranno vita alla rassegna, porteranno tutti nel loro mondo incantato, dove vivono burattini e marionette, accompagnati da fate e topolini, gufi e giocolieri. Quest'anno le compagnie ospitate saranno: Cada die teatro,  Teatro Tages, Teatro del Sottosuolo, Botti du Shcoggiu, Il Crogiuolo e Abaco Teatro.

L’aperitivo sonoro

Eco Bazar è anche convivialità con l’aperitivo sonoro che quest'anno è affidato agli Swing fever society che con il loro repertorio di standards e arrangiamenti di swing tra anni 30 e 60, propongono una serie di arrangiamenti pensati proprio affinché il concerto possa essere fruibile dal grande pubblico ed in particolar modo da chi ama ballare il lindy hop.

Il programma

Mercatino del riciclo

Tutti i giorni dalle 9:00 – 21:00

VENERDI’ 29 NOVEMBRE

  1. 15:00 – 17:30

Spazio creativo

Inventa, taglia e cuci! Dai forma alla tua fantasia con una macchina per cucire e tanti preziosi consigli. A cura di Mesa Noa Food Coop. Laboratorio per adulti.

  1. 18:00
    Manovella Circus
    Burattini e marionette accompagnati dall’Organetto di Barberia. Produzione Teatro Tages.

Spettacolo.

SABATO 30 NOVEMBRE

  1. 10:30

Piccoli artigiani

Costruzione di utensili da cucina con legno riciclato. A cura di Aggregorio.

Laboratorio 6-12 anni.

  1. 15:00

Creare con la cera d’api

Percorso dedicato alla scoperta della cera d’api e del suo utilizzo per la creazione di vasi di varie forme. A cura di SusiSoap.Saponi e Dintorni.

Laboratorio dai 7 anni.  

  1. 15:00 - 17:00
    Spazio creativo

Inventa, taglia e cuci! Dai forma alla tua fantasia con l’aiuto di una macchina per cucire e tanti preziosi consigli. A cura di Mesa Noa Food Coop.
Laboratorio per adulti.

  1. 17:00
    Leggenda un po’ cinese

Una storia in cui la bruttezza diventa una qualità ricercata. Produzione Botti du Shcoggiu.

Spettacolo.

  1. 18:00

Paidia

Circo contemporaneo, giocoleria e bicicletta acrobatica. Produzione Teatro del Sottosuolo.

Spettacolo.

 20:00

Aperitivo e Concerto
Un viaggio tra gli anni 30 e 60 con la musica degli Swing Fever Society.

DOMENICA 1 DICEMBRE

  1. 10:30

Buoni come il pane

Pochi ingredienti per impastare un buon lievito madre e preparare il pane. A cura di Aggregorio. Laboratorio 6-9 anni.

 11:00

Percorso ecogastronomico
Presso L’Albero delle meraviglie, via Mameli 165

Dalla tradizione austriaca dei canederli un laboratorio per stimolare la manualità dei bambini e il riutilizzo del cibo. A cura di Alessandra Viale e Anita Lorrai.

Laboratorio dai 5 anni.

 11:30

E se i topolini scoprono i tombini?

La storia di una topolina in ribellione contro il genere umano. Di e con Marta Proietti Orzella.

Spettacolo.

 15:30

  1. Il mio albero di Natale

Costruzione di un piccolo albero di Natale con materiali naturali come legno, sughero, foglie. A cura di Daniela Cimino. Laboratorio 8-11 anni.

 17:30

  1. Gufo Rosmarino cuore di nonna

La nuova avventura del gufetto che tutti vorremmo per amico. Di e con Giancarlo Biffi.

Spettacolo.

 ALTRI EVENTI

5 dicembre / Istituto Professionale S. Pertini

  1. 11:00 Spettacolo Gene mangia gene, produzione Il Crogiuolo.

 12 dicembre h. 11:00 / IC Randaccio Tuveri Don Milani 

Grazia Deledda tra fantasia e realtà, produzione Abaco Teatro

Per informazioni 3286356822 – 3286788769 madeintrash2010@gmail.com