Tiscali.it
SEGUICI

Porto Flavia, un monumento di archeologia industriale: il video

Un luogo magico capace di incantare i visitatori con una vista mozzafiato sul meraviglioso mare incontaminato di Masua e sul faraglione di Pan di Zucchero

TiscaliNews   
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock

Un’ardita opera sospesa fra cielo e mare. Porto Flavia è una delle meraviglie della Sardegna, un vero e proprio monumento di archeologia industriale che domina la costa sud-ovest, regalando ai visitatori una vista mozzafiato sul meraviglioso mare incontaminato di Masua e sul faraglione di Pan di Zucchero. Porto Flavia, inaugurato nel 1924, servì a migliorare le condizioni di lavoro dei minatori, riducendo i tempi e i costi di trasporto dei minerali provenienti da Masua - e dalle miniere vicine – che potevano esser così caricati direttamente nelle stive delle grandi navi attraccate in prossimità del promontorio. Il nome del Porto, rimasto operativo fino agli anni ’60, fu scelto dall’ingegner Cesare Vecelli, che diede alla propria opera il nome di sua figlia.

Un tunnel con vista panoramica

Durante la visita guidata di Porto Flavia è possibile percorrere una galleria che conduce alla terrazza da cui si può godere di un panorama unico. Un tunnel lungo circa 600 metri, scavato nella roccia dai minatori, che si affaccia a metà di uno strapiombo sul suggestivo faraglione di Pan di Zucchero, monumento naturale di 132 metri modellato dal tempo.

Nell’area di Porto Flavia, situato nel territorio di Iglesias, si trova anche un villaggio minerario sul ripido pendio di Punta Cortis: scuola, ospedale, chiesa, laboratori e case immerse nel verde dislocate su vari dislivelli rocciosi. Interessante anche la visita al museo delle Macchine da miniera: ce ne sono una settantina, oltre ad attrezzature e utensili minerari. Terminata l’escursione storico-industriale, è possibile godere di una meritata pausa nella spiaggetta di Porto Flavia, che si affaccia sul mare cristallino al fianco dei resti della struttura mineraria, circondata da una pineta.

Nel video, realizzato da Maria Paolucci, guida turistica e travel designer esperta dei tesori storici della Sardegna, il complesso visto in tutta la sua maestosità. Nei link che vi proponiamo anche tutte le indicazioni per organizzare una visita a Porto Flavia.

Booking.com
TiscaliNews   

I più recenti

Ecco il sorprendente fiume dalle acque color sangue. Dove si trova e perché è così particolare: video
Ecco il sorprendente fiume dalle acque color sangue. Dove si trova e perché è così particolare: video

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...