Tiscali.it
SEGUICI

Scoperta una specie marina capace di degradare la plastica: ecco come

Secondo gli scienziati il fungo può vantare un'efficienza di degradazione pari al 95 per cento. Efficace anche contro polietilene e altre plastiche

TiscaliNews   
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock

I ricercatori dell'Istituto di Oceanologia che fa parte dell'Accademia Cinese delle Scienze hanno scoperto una specie di fungo marino in grado di degradare efficacemente il polietilene e altre plastiche, con alcune tipologie che vengono degradate in pezzi in sole due settimane. Il team di ricerca guidato da Sun Chaomin ha raccolto oltre 1.000 pezzi di rifiuti di plastica dal 2016 e ha trovato il fungo su un campione di materiale. In circa quattro mesi, questa specie riesce a provocare una riduzione delle dimensioni della plastica e a cambiarne il colore, oltre a generare piccoli frammenti.

È stato confermato che il fungo può vantare un'efficienza di degradazione di circa il 95% ed è innocuo per l'ambiente, ha dichiarato l'esperto. I ricercatori hanno migliorato le condizioni di coltura e l'efficienza di degradazione del fungo. Il poliuretano, il poliestere e le plastiche biodegradabili possono essere degradate in frammenti entro due settimane. Il team di ricerca ha richiesto un brevetto nazionale per il risultato del proprio studio.

Ogni anno, si stima che più di 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscano nell'oceano e diventino microplastiche che entrano nella catena alimentare globale, rappresentando una grave minaccia per l'ecosistema marino. I funghi marini sono considerati un candidato promettente per la degradazione della plastica e possono offrire nuove soluzioni al problema dell'inquinamento plastico globale, ha osservato Sun.

TiscaliNews   

I più recenti

Crop della copertina di Science Advances - Foto Genevieve Campbell
Crop della copertina di Science Advances - Foto Genevieve Campbell

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...