E' morto lo stambecco che aveva ingoiato una scatoletta di tonno. Le cause della morte

Dopo essere stato aiutato domenica scorsa da una guardia provinciale di Belluno e da un veterinario al lago di Sorapis, l'ungulato non ce l'ha fatta: è stato trovato morto durante un controllo

TiscaliNews

Purtroppo il povero animale non ce l'ha fatta. Lo stambecco soccorso perché trovato con una scatoletta di tonno in bocca è morto.

Il ritrovamento

Dopo essere stato aiutato domenica scorsa da una guardia provinciale di Belluno e da un veterinario, l'ungulato non è sopravvissuto, è stato trovato morto durante un controllo.

L'aiuto per l'animale ferito alla bocca era giunto dal cielo, con l'arrivo tramite un elicottero dei vigili del fuoco, di un veterinario e di una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis, a circa 2000 metri di quota sulle Dolomiti bellunesi. Dopo aver anestetizzato l'animale, il veterinario era riuscito a togliere dalla bocca la lattina, abbandonata da qualche escursionista e ormai arrugginita, che impediva il movimento della lingua.

Non è bastato soccorrerlo, lo stambecco è morto (Ansa)

Era denutrito

L'animale era denutrito perché impossibilitato a mangiare per lungo tempo. Con l'intervento che aveva permesso di liberarlo dalla scatoletta conficcata in gola, il veterinario aveva ipotizzato una possibile ripresa dell'animale. Così purtroppo non è stato.

Aveva dieci o undici anni

Si trattava di uno stambecco maschio di dieci o undici anni di età che, prima di trovarsi con lingua e mandibola bloccate, era in buona salute tanto che si sperava in un suo recupero.