Gli italiani confessano cosa fanno dopo aver bevuto: bottiglie di vetro per strada o nell'ambiente
Ichnusa lo rivela rafforzando la sua campagna di comunicazione. Un monito diretto e senza appello che risuona con lo slogan "Se deve finire così, non beveteci nemmeno"

Oltre 1 italiano su 4 (28%) confessa di aver abbandonato, una o più volte, bottiglie di vetro per strada o nell'ambiente: 1 su 10 (13%) lo ha fatto nell'ultimo anno. Un dato allarmante, emerso da un recente studio AstraRicerche condotto per conto del birrificio Ichnusa che evidenzia come, nonostante la consapevolezza sull'importanza del corretto smaltimento del vetro, il problema dell'abbandono sia tutt'altro che risolto. Di fronte a questo scenario, Ichnusa rinnova con forza il suo impegno rilanciando per il secondo anno consecutivo la sua campagna di sensibilizzazione: un monito diretto e senza appello che risuona con lo slogan 'Se deve finire così, non beveteci nemmeno'.
Il birrificio più famoso dell'isola si propone così, ancora una volta, parte attiva per contrastare il fenomeno, rilanciando una posizione molto netta: meglio un consumatore in meno che una bottiglia abbandonata in più. Perché l'abbandono del vetro è un problema che riguarda tutti, e un piccolo gesto, come raccogliere e affidare al giusto contenitore una bottiglia abbandonata, o impegnarsi a smaltirla correttamente dopo il consumo, se fatta da molti, può generare un cambiamento.
Un anno di campagna che lascia il segno
Ben più di una semplice campagna di comunicazione, ma autentico motore di responsabilità civile e collettiva: a un anno dal lancio, la campagna di Ichnusa contro l'abbandono del vetro ha lasciato un segno tangibile. La ricordano oltre 3 italiani su 4 (76%) e 9 su 10 la valutano in maniera decisamente positiva. Ma la forza della campagna non si ferma alla percezione. Quasi la totalità degli intervistati concorda sul suo potenziale trasformativo: oltre 7 italiani su 10 (72%) ritengono che l'iniziativa di Ichnusa possa concretamente spingere le persone verso comportamenti più responsabili. E la sensibilizzazione ambientale è un successo altrettanto marcato: 9 su 10 (87%) dichiarano che la comunicazione del birrificio sardo ha acceso una riflessione sull'importanza del rispetto per per l'ambiente e l'83% afferma di aver iniziato a prestare maggiore attenzione al corretto smaltimento del vetro.