Tiscali.it
SEGUICI

Record mondiale di caldo di tutti i tempi, temperature sempre più alte: ecco perché dobbiamo preoccuparci

Accordi di Parigi a rischio. Aumenta il numero di decessi e le economie frenano. "Negli ultimi tre mesi, il pianeta ha vissuto i mesi di giugno e agosto più caldi, il giorno più caldo e l'estate più calda dell'emisfero settentrionale"

di Tiscali Ambiente   
Ansa

L'estate del 2024 è stata la più calda mai misurata sul pianeta, dove i record di temperatura sono continuati senza indebolirsi per più di un anno, con la sua processione di ondate di caldo, siccità o inondazioni mortali alimentate dal riscaldamento globale. Da giugno ad agosto, i tre mesi estivi dell'emisfero settentrionale hanno visto la temperatura media globale più alta mai misurata, battendo già il record del 2023, ha reso noto l'Osservatorio europeo Copernicus. "Negli ultimi tre mesi, il pianeta ha vissuto i mesi di giugno e agosto più caldi, il giorno più caldo e l'estate più calda dell'emisfero settentrionale", ha affermato Samantha Burgess, vice capo del Copernicus Climate Change Service (C3s), nel suo bollettino mensile. "Questa serie di record aumenta la probabilità che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato", ha aggiunto. Paesi come Spagna, Giappone, Australia (in inverno) e Cina hanno annunciato questa settimana di aver misurato livelli di caldo storici per il mese di agosto. I "fenomeni estremi osservati quest'estate non potranno che intensificarsi, con conseguenze devastanti per le persone e il pianeta, a meno che non adottiamo misure urgenti per ridurre i gas serra", ha evidenziato Burgess.

Vittime del caldo ed economie che rallentano

L'agosto 2024 si è concluso con una temperatura media globale di 16,82 C secondo Copernicus, ovvero 1,51 C più calda della media del clima preindustriale (1850-1900), cioè sopra la soglia di 1,5 C, l'obiettivo più ambizioso dell'accordo di Parigi del 2015. La soglia emblematica è gia' stata battuta in 13 degli ultimi 14 mesi, secondo Copernicus, per il quale gli ultimi 12 mesi sono stati in media 1,64 C più caldi rispetto all'era preindustriale. Dopo il 2023 e la sua anomalia di 1,48 C secondo Copernicus, il 2024 ha quindi forti probabilità di diventare il primo anno solare a superare la fatidica soglia. Tale anomalia va tuttavia osservata in media su diversi decenni per considerare che il clima, attualmente riscaldato di circa 1,2 C, si è stabilizzato a +1,5 C.

Nel frattempo i flagelli climatici si sono susseguiti in tutti i continenti. Almeno 1.300 persone sono morte nell'ondata di caldo durante il pellegrinaggio alla Mecca a giugno. L'India, regolarmente sui 45 C, ha messo alla prova i limiti del suo sistema elettrico e ha visto la sua economia rallentare, prima di un intenso monsone e di inondazioni mortali. Nell'ovest degli Stati Uniti, gli incendi hanno infuriato dopo diverse ondate di caldo che hanno essiccato la vegetazione a partire da giugno e causato diverse vittime. Nel Nevada, a Las Vegas si è registrata nel mese di luglio la temperatura record di 48,9 C. In Marocco, alla fine di luglio, una brutale ondata di caldo ha provocato 21 morti in 24 ore nel centro del Paese, colpito dal sesto anno consecutivo di siccità. In Asia, il tifone Gaemi, che ha ucciso decine di persone a luglio e devastato le regioni delle Filippine e della Cina, è stato accentuato dal riscaldamento globale, ha confermato uno studio pubblicato ad agosto. Allo stesso tempo, il Giappone è stato duramente colpito dalle piogge torrenziali del tifone Shanshan. In Niger, Paese desertico del Sahel molto indebolito dai cambiamenti climatici, le inondazioni di luglio hanno provocato almeno 53 morti e colpito 18 mila persone.

di Tiscali Ambiente   
I più recenti
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...