Dopo 40 anni finalmente la pulizia di uno dei più gravi disastri ambientali della storia
Al via il trattamento delle scorie della catastrofe causata dalla ex Union Carbide. Il convoglio viaggia con la scorta armata
L'India ha avviato, dopo 40 anni, il trattamento delle scorie della catastrofe di Bhopal. Le autorità della città hanno iniziato il trasporto delle 337 tonnellate di scorie tossiche che verranno trasferite e stoccate in un sito di trattamento, a Pithanpur, a 225 chilometri di distanza.
La rimozione del materiale è stata ordinata all'inizio di dicembre, in occasione del 40esimo anniversario della tragedia, l'incidente industriale tra i più gravi mai accaduti, dall'Alta Corte del Mahya Pradesh, che ha imposto di iniziare la procedura al più presto. Swatantra Kumar Singh, il direttore dell'ufficio locale che gestisce le conseguenze della catastrofe, fa sapere che il convoglio, che avanza sotto scorta armata, è stato organizzato seguendo "il protocollo di sicurezza più stringente mai messo in atto nella storia del paese". Una volta raggiunto Pithanpur, il materiale sarà incenerito. Secondo una recente ricerca dell'Agenzia Americana per la protezione dell'Ambiente (Epa), il gas tossico rilasciato nel dicembre del 1984 dallo stabilimento dell'allora Union Carbide, poi Dow Chemical, nel dicembre ha contaminato la falda freatica di Bhopal: nella città sono stati rilevate sostanze chimiche cancerogene superiori di 50 volte al livello ritenuto accettabile.