Tiscali.it
SEGUICI

Scoperta una nuova specie di balena che rischia già di estinguersi: l’allarme degli scienziati

Nel mondo ne estino appena 50 esemplari che vivono in aree sfruttate per l’estrazione di gas e petrolio. Proteggerle sarà complicato

TiscaliNews   
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock

"La perdita anche di una sola balena minaccia la sopravvivenza della specie", ha scritto giovedì un gruppo di oltre 100 scienziati marini all'amministrazione Biden, chiedendo una maggiore protezione di questa specie. Anche perché, come scrive il Washington Post, “l'inizio dell'anno scorso, i ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration hanno dettagliato una scoperta rara: dopo anni di studio, avevano identificato una nuova specie di balena che è stata vista solo nel Golfo del Messico”.

La balena di Rice

Conosciuta come la balena di Rice, o la balena del Golfo del Messico, l'animale “può crescere fino a 12 metri di lunghezza e raggiungere le 27 tonnellate di peso”, quasi quanto un camion dei pompieri. Gli scienziati hanno pensato per lungo tempo che si trattasse delle balene di Bryde, che si trovano negli oceani di tutto il mondo. Ma solo negli ultimi anni hanno confermato che le balene del Golfo del Messico sono strutturalmente e geneticamente diverse.

Anche le nuove balene sono a rischio di estinzione

L'intera specie ha appena circa 50 esemplari riconosciuti. Cosicché giovedì scorso più di 100 scienziati marini hanno firmato una lunga lettera aperta all'amministrazione Biden chiedendo una serie di protezioni aggiuntive per quella che loro stessi hanno definito "una delle specie di mammiferi marini più minacciate" del pianeta. Soprattutto minacciate dalle continue trivellazioni offshore di petrolio e gas programmate nelle acque federali per i prossimi cinque anni: Gli scienziati chiedono di valutare attentamente tali progetti rispetto ai potenziali rischi che rappresentano per le balene di Rice.

Minacciato dall'estrazione di gas e petrolio

"Il continuo sviluppo di petrolio e gas nel Golfo rappresenta una chiara minaccia esistenziale alla sopravvivenza e al recupero della balena", ha scritto il gruppo in una lettera al Segretario degli Interni Deborah Haaland e al Segretario al Commercio Gina Raimondo, mentre ci sono voluti decenni di sforzi scientifici per arrivare alla scoperta di una specie di balena che ha nuotato per anni proprio “sotto il naso” degli scienziati americani.

Chiesta protezione

Il responsabile del Corkeron del New England Aquarium si è augurato che arrivino presto più protezioni e che i leader del governo considerino prioritaria la conservazione di una specie così unica. "Vogliamo che gli oceani siano luoghi in cui le balene possono vivere e prosperare, oppure no?", ha detto. "Se non ci interessa abbastanza per salvarli, questo la dice lunga su chi siamo tutti", ha concluso.

TiscaliNews   

I più recenti

Cina, il clima nello Xinjiang scende improvvisamente di 45°C: gli uccelli muoiono congelati
Cina, il clima nello Xinjiang scende improvvisamente di 45°C: gli uccelli muoiono congelati
I cambiamenti climatici mettono a rischio 1 azienda su 4. Quali sono le più esposte e dove si trovano
I cambiamenti climatici mettono a rischio 1 azienda su 4. Quali sono le più esposte e dove si trovano
Perché i resi gratuiti online stanno danneggiando gravemente l'ambiente
Perché i resi gratuiti online stanno danneggiando gravemente l'ambiente
Allarme farmaci nelle acque: una sfida per la salute e l’ambiente. Ma quali sono i più inquinanti?
Allarme farmaci nelle acque: una sfida per la salute e l’ambiente. Ma quali sono i più inquinanti?

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...