Orrore in Francia: elefantessa ferita abbandonata in una discarica. Il video

fonte: La Stampa

Una elefantessa è stata abbandonata in una discarica del Gard, nel Sud della Francia. Secondo il quotidiano locale, La De'peche du Midi, Dumba, elefantessa asiatica di 43 anni è stata ritrovata sola all'interno di un camion da circo, abbandonata nella remota campagna del Gard. A nascondere il pachiderma nella discarica di Le Vigan è stato il suo addestratore, in fuga dalla giustizia spagnola. Nel paese iberico l'uomo aveva rubato l’animale da un circo, per portarla in Francia.

Intervenuta sul posto l’Associazione di difesa degli animali One Voice ha riscontrato numerosi maltrattamenti subiti dall'elefantessa. Dumba presenta varie ferite e inoltre accusa forti dolori alle zampe che le provocano delle contorsioni. La sorte di Dumba preoccupava già da tempo l’associazione animalista, che in passato aveva già denunciato le condizioni di vita e i maltrattamenti subiti dal pachiderma nel circo spagnolo dove l’animale si esibiva.

Inoltre in Spagna un’altra associazione animalista, Faada, stava indagando sulla situazione di Dumba, di cui aveva perso le tracce lo scorso settembre. Ora One Voice ha sporto denuncia per maltrattamenti e l’addestratore rischia una pena di prigione con la condizionale. Tuttavia l’associazione auspica che all’uomo venga vietato di possedere elefanti ed altri animali. Ora si cerca una nuova ‘casa’ per Dumba, un posto ampio per permetterle di camminare e con grandi quantità di sabbia su cui distendere le sue zampe ferite.