Una misteriosa schiuma bianca ha invaso la strada di questa città italiana: è densa ma nessuno riesce a capire cosa sia
L’insolito fenomeno è stato segnalato dal Comitato Quartiere di Padiglione e dell’associazione Cittainsieme di Anzio. Allertati polizia locale e Arpa
Una misteriosa schiuma, densa e di colore bianco candido, ha invaso una strada di Anzio, generando apprensione tra i residenti. La sostanza, la cui origine sembra per ora un enigma, è stata avvistata domenica 7 gennaio e prontamente segnalata dal Comitato Quartiere di Padiglione e dell’associazione Cittainsieme a polizia locale e all'agenzia di protezione ambientale del Lazio (Arpa).
La segnalazione alle autorità
"Oggi domenica 7 gennaio, intorno alle 15.30 è stato riscontrato un inquietante brutto fenomeno, una schiuma di origine indefinita che è traboccata dai fossi lato strada di via Cinquemiglia, fino all'incrocio con la via Ardeatina - ha scritto Cittainsieme nella segnalazione -. Poiché non è la prima volta che ciò accade, diventa importantissimo appurarne una volta per tutte l'origine e di conseguenza sanzionare severamente chi lo provoca. Vi preghiamo di tenerci aggiornati sugli sviluppi delle vostre indagini per darci modo di informare la cittadinanza che sta vivendo con esasperazione questa pessima ricorrente situazione".
"La segnalazione - fa sapere l'associazione - si aggiunge ad altre sullo stesso tema inviate agli uffici comunali da associazioni, comitati e singoli cittadini, tutti particolarmente esasperati dall'accaduto. Non ci si trova infatti davanti a un fatto nuovo o occasionale e pertanto si deve ipotizzare un vero e proprio crimine ambientale. La cosa richiede assoluta severità e va affrontata col massimo impegno dalle autorità, locali e territoriali".
Il precedente nelle strade di Roma
Qualcosa di simile accadde tempo fa anche lungo alcune strade di Roma. Il fenomeno sembra tuttavia avere origini diverse. In questo caso non si parla di materiale organico o sporcizia che viene riportata a galla dalle prime piogge ma - azzardano alcuni - di un’origine più complessa, potenzialmente chimica. Tutto ciò richiede dunque un’analisi più attenta, capace di spiegare le cause specifiche e l’eventuale o gli eventuali responsabili. Al momento le analisi da parte dei tecnici sono in corso.