La spiaggia dei Conigli è tra le miglior dieci al mondo. La classifica, rivela TripAdvisor, è stata stilata secondo le preferenze degli utenti della piattaforma di recensioni e prenotazioni di contenuti e servizi relativi ai viaggi. La riserva naturale dell'isola di Lampedusa fa parte dell'arcipelago delle Pelagie, in Sicilia, e TripAdvisor la definisce una delle meraviglie del mondo. "Spiagge dalla sabbia bianca - si legge sulle recensioni - acqua turchese e brezza marina rinfrescante. Preparatevi ad una passeggiata di circa venti minuti per raggiungerla ma quando sarete lì vi sentirete di non essere sulla Terra".
La classifica stilata da TripAdvisor
La miglior spiaggia al mondo in assoluto, tuttavia, si trova all’estero. Si tratta di Baia do Sancho Fernando de Noronha, e si trova in Brasile, mentre il secondo e terzo posto sono occupati rispettivamente da Eagle Beach ad Aruba e 3 Cable Beach in Australia. Seguono Reynisfjara Beach, a Vik (Islanda), Grace Bay Beach, isole Turks e Caicos (Regno Unito), Praia da Falesia (Portogallo), Radhanagar Beach, isola di Havelock (India), Spiaggia dei Conigli, isola di Lampedusa (Italia), Varadero Beach (Cuba), Ka'anapali Beach (Hawaii), Siesta Beach (Florida), Driftwood Beach (Georgia), Manly Beach (Australia), Seven Mile Beach, isole Cayman (Regno Unito), La Concha Beach (Spagna), Kelingking Beach (Indonesia), Playa de Muro Beach (Spagna), Playa Manuel Antonio (Costa Rica), Ipanema Beach (Brasile), Nungwy Beach (Tanzania), Falassarna Beach (Grecia), Nissi Beach (Cipro), Playa Norte, Isla Mujeres (Messico), Magens Bay, Isole Vergini Americane (USA) e Balos Lagoon (Grecia)
Italia presente, ma la classifica delude
La classifica non ha tuttavia mancato di creare malumori nel Belpaese, che vanta tantissime spiagge da sempre paragonate, per bellezza, a quelle più note e sponsorizzate dei Caraibi. Tra queste si potrebbe citare - senza far torto alle altre bellezze nazionali - Cala Goloritzé, situata nella costa di Baunei in Sardegna (l'ultima foto della galleria). La spiaggia, ricca di fascino e bellezza, si trova tra mare e monti, creando un’armonia perfetta. A catturare immediatamente l’attenzione è il suggestivo pinnacolo alto circa 143 metri che sovrasta la spiaggia. Il mare di questo tratto di costa, raggiungibile sia via mare che a piedi percorrendo un sentiero, è incredibilmente limpido e la spiaggia è formata da lisci sassolini di marmo bianco. Nell’area attorno alla cala dominano i colori e i profumi tipici della macchia mediterranea.