Se vi dicessimo che migliaia di persone hanno fatto la fila per ammirare un fiore che puzza di cadavere in decomposizione?
Eppure è così: è accaduto all'orto botanico di Sidney è sbocciata "Putricia", cioè l'amorphophallus titanum, soprannominato "Putricia" dai suoi fan, che è fiorito emanando un odore putrido di carne in decomposizione. Molti visitatori hanno fatto la fila per ammirare il fiore alto 1,6 metri, che puzzava di cadavere.
Questa pianta, descritta scientificamente per la prima volta nel 1878 dal botanico fiorentino Odoardo Beccari, possiede la più grande infiorenscenza non ramificata del mondo vegetale.
Giovedì scorso, in una serra di Sydney, in Australia, migliaia di appassionati hanno ammirato la fioritura di una pianta tropicale a rischio di estinzione. Putricia è fiorito emanando un odore putrido di carne in decomposizione. La fioritura, la prima in 15 anni al Royal Sydney Botanic Garden, ha generato una risposta incredibile, con oltre 13.000 ammiratori. In natura, la pianta fiorisce solo ogni 7-10 anni.