Gli uccellini gialli delle Galapagos stanno diventando molto aggressivi. Colpa dell'inquinamento acustico.
Infatti l’inquinamento acustico dovuto al traffico induce comportamenti aggressivi nelle parule gialle delle Galápagos, Setophaga petechia aureola, un uccello canterino endemico dell’arcipelago.
Lo studio
Lo rivela uno studio guidato da esperti dell’Anglia Ruskin University, ARU, e del Konrad Lorenz Research Centre dell’Università di Vienna, pubblicato su Animal Behavior. Uno studio che sarà importante per poter modulare gli sforzi per tutelare la conservazione delle specie, che dovranno adattarsi continuamente alle mutate condizioni ambientali.
I ricercatori hanno simulato intrusioni territoriali con canti registrati e rumore del traffico in 38 siti su Floreana e Santa Cruz, misurando aggressività fisica e adattamenti nel canto. Gli uccelli vicini alle strade hanno mostrato livelli di aggressività maggiore, con avvicinamento al parlante e sorvoli ripetuti, rispetto a quelli distanti.
Contrastano il rumore del traffico
Il rumore del traffico ha mostrato di interferire con la comunicazione vocale, spingendo gli uccelli a compensare con risposte fisiche più intense. Inoltre, i ricercatori hanno riscontrato un aumento della durata del canto su Santa Cruz, l’isola più popolosa, per contrastare il rumore e una riduzione delle frequenze minime per evitare sovrapposizioni con il rumore a bassa frequenza del traffico.