Perfino l'asfalto si sta sciogliendo in India. A New Delhi le strisce pedonali sono diventate simili a dei quadri di Dalì per il forte caldo. Le temperature hanno raggiunto livelli insopportabili. È un'allerta rossa in tutto il Paese e le persone stanno attivando vere e proprie strategie di sopravvivenza.
Razionamenti per 21 milioni di persone
Chi si tuffa nelle fontane, chi nei fiumi, chi nei rivoli, di qualsiasi provenienza, ma ogni getto d'acqua è prezioso. I gelati sono diventati gli alimenti più gettonati mentre blocchi di ghiaccio vengono venduti a caro prezzo.
L'errore del sensore nel rilevamento
Sembrava che le temperature dell'India avessero raggiunto un nuovo record mondiale, perchè era stato diffuso il dato di 52,9 gradi Celsius, ma poi è stato precisato che si è trattato di un errore del sensore. Il record mondiale resta, insuperato, quello di 56,7 gradi registrati il 10 luglio 1913 a Furnace Creek, nella Death Valley negli Stati Uniti.
In ogni caso, record mondiale a parte, però, in tutta l'India si stanno sfiorando i 50 gradi. Numeri a parte, il disagio è accompagnato dalla preoccupazione per le tante vittime del caldo. Il primo caso a New Delhi è stato un operaio di 40 anni.
Il costo del cambiamento climatico
Attualmente nessun quartiere di Delhi riceve acqua per 24 ore al giorno: razionamenti più o meno corposi stanno interessando tutte le zone. Nella sola Delhi vivono 21 milioni di persone, ma l'onda calda sta interessando tutto il sud est asiatico: miliardi di cittadine e cittadini che stanno pagando il costo del cambiamento climatico sulla propria pelle.