La Grecia mette in sicurezza la spiaggia di Zante, minacciata dagli agenti atmosferici: è chiusa dal 2022
Lo stato ellenico si farà carico dei lavori di messa in sicurezza e restauro della celeberrima spiaggia del Relitto, minacciata dalla corrosione e dalla caduta di massi
E' un'isola particolare e piena di fascino. Lo Stato greco ha annunciato ora che si farà carico dei lavori di messa in sicurezza e restauro della celeberrima spiaggia del Relitto di Zante (conosciuta anche come spiaggia del Navagio), minacciata dalla corrosione degli agenti atmosferici.
Il sottosegretario alla Presidenza del consiglio della Grecia, Thanassis Kontogiorgis, ha spiegato durante una sua visita a Zante, pochi giorni fa, che i lavori di restauro faranno parte del pacchetto di investimenti di 370 milioni di euro destinato alle infrastrutture dell'isola dello Ionio, riporta l'agenzia Ana-mpa.
Il progetto
Il Fondo di sviluppo patrimoniale della Repubblica ellenica (Taiped), ha assunto il progetto e sta procedendo con le le autorizzazioni necessarie affinché i lavori possano iniziare nei primi mesi del 2025. Dopo il completamento del restauro, la gestione della spiaggia sarà affidata al comune dell'isola.
Una delle più visitate della Grecia
Incastonata tra il mare turchese e le imponenti scogliere bianche, la spiaggia del Navagio è una delle più visitate della Grecia e ospita il relitto della nave commerciale Panagiotis, arenatasi nella baia nel 1980. Gli esperti hanno avvertito, lo scorso luglio, che il sito è severamente minacciato dalla caduta delle rocce dalle scogliere circostanti, mentre le onde del mare stanno corrodendo il relitto. Dal settembre del 2022 la spiaggia è chiusa al pubblico, dopo che un terremoto di magnitudo 5,4 ha provocato la caduta di grandi massi.