Crédit Agricole, dati positivi progetto Connessioni Digitali
(ANSA) - MILANO, 05 NOV - Ha avuto sin qui un impatto positivo "Connessioni Digitali", il progetto di Save the Children sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, sulle competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado, e che ha coinvolto 99 scuole in 56 città e 17 regioni, con la partecipazione di più di mille docenti e 6mila studenti. In Italia, i giovani tra i 16 e i 19 anni che hanno competenze digitali di base sono il 58,7%, quart'ultimo posto in Europa, con la quota di giovanissimi con scarse o nessuna competenza che è del 42%, contro una media europea del 31%.
Proprio per potenziare le competenze digitali dei più giovani e formare cittadini digitali consapevoli è nato il progetto "Connessioni Digitali" che consiste nella creazione di percorsi di didattica digitale integrati all'insegnamento dell'Educazione Civica. Dall'avvio del progetto, è aumentato del 15% il numero di studenti che conosce le regole di condivisione di un'immagine sui social e del 14% quello di chi conosce nuove tecniche per utilizzare gli strumenti digitali in modo creativo. Il 27% in più è consapevole delle regole del web mentre è cresciuta del 15% la percentuale di chi sa distinguere un inserto promozionale da una notizia. (ANSA). .