Non soltanto cani e gatti nelle case degli italiani. Anche i conigli stanno anno dopo anno conquistando il cuore di grandi e piccini. Diversamente da Fido e Felix, questi animali da compagnia risultano la scelta vincente per chi magari non dispone di molto spazio, ma allo stesso tempo desidera condividere la propria casa con un Pet. Prima di accogliere in casa uno di questi animali è bene tuttavia documentarsi, perché un coniglio può essere non solo impegnativo ma anche costoso da mantenere. Sono inoltre animali molto fragili, che soffrono di problemi di salute anche importanti: possono morire dopo pochi anni, anche a causa di piccole dimenticanze da parte dei loro umani. Le foto della community “Rabbits: the intelligent, loving, and often misunderstood pet”
Quali sono i conigli più affettuosi
In linea di massima i conigli sono degli animali docili e affettuosi. Come ogni essere vivente sulla Terra, ci si può tuttavia imbattere in esemplari dal carattere insolito. Se si vuole esser certi di portare in casa un coniglio da coccolare senza sosta la scelta migliore dovrebbe ricadere su un Testa di Leone o sul Nano dei Paesi Bassi. Intelligenti quanto cani e gatti hanno bisogno di stimoli continui: il gioco e l’interazione con l’uomo per loro è fondamentale.
Dove mettere il coniglio in casa
Il coniglio non è un predatore ma una preda. Si tratta di un animale da tana, pertanto ha la necessità di un luogo dove rifugiarsi, dove sentirsi protetto. Una gabbia fornirà protezione adeguata ma è consigliabile porvi al suo interno una casetta in legno.
Ma è bene sapere anche quando il coniglio non è la scelta consigliata. Questi animali sono decisamente pacifici e abitudinari. La presenza in casa di bambini potrebbe arrecare loro troppo stress, tanto da fargli venire letteralmente un infarto.