Il bull terrier è un cane oggi noto per la sua personalità vivace e il suo aspetto distintivo. In passato, tuttavia, i suoi antenati sono stati allevati per l’intrattenimento, attraverso combattimenti cruenti. I primi esemplari venivano usati inizialmente per controllare il territorio dalle infestazioni di topi e di altri piccoli roditori. Successivamente vennero sfruttati in violenti combattimenti contro i possenti tori. La razza, ottenuta in Inghilterra incrociando gli Old English Bulldog (oggi scomparsi) con altri terrier, è oggi molto diffusa. Chi decide di convivere con uno di questi splendidi animali dovrà lavorare incessantemente affinché il carattere del proprio amico a quattro zampe si sviluppi correttamente. I bull terrier possono essere cani molto distruttivi, ma se si riesce a valorizzarne l’innata capacità collaborativa, evitando di incentivare comportamenti agonistici, si potrà contare su un compagno fedele e giocoso, che conquista chiunque lo incontri.
Dimensioni e taglia
Non ci sono limiti di peso e di taglia, ma esiste anche il “bull terrier miniature” che non deve superare i 35,5 cm al garrese, senza limiti di peso purché proporzionato.
Colori
Bianco puro oppure colorato. Nei bull terrier colorati il colore deve predominare sul bianco, sono ammessi il nero, il tigrato, il rosso, il fulvo e il tricolore.
Mantello
Pelo corto, uniforme e duro al tatto. In inverno possono avere del sottopelo.
Coda
Corta, grossa alla base, si assottiglia in punta. È portata orizzontalmente.
Orecchie
Sono piccole, vicine tra di loro, devono essere tenute erette quando puntano qualcosa.
Foto Shutterstock