In Sardegna è nato Pistacchio, un cane verde tra tanti cuccioli bianchi

Ma non è un cucciolo alieno. La colorazione del suo manto è dovuta a un pigmento presente nella placenta

TiscaliNews

E’ nato in Sardegna un cane con il pelo tutto verde . Tra i quattro cuccioli di labrador venuti alla luce qualche giorni fa in un'azienda agricola di Palu ‘e Carru (Oschiri) uno ha un colore davvero insolito. Tanto che i proprietari dell'attività, Giannangelo Liperi e Cristian Mallocci hanno commentato: "Sembrava un animale alieno".

Il suo nome è Pistacchio

"Quando sono andato a vedere come stava la cagna - ha spiegato Mallocci a La Nuova Sardegna - ho notato che aveva partorito ma uno dei cuccioli aveva un colore insolito: era verde. La prima debole supposizione è stata 'la cagna ha forse partorito sull’erba?'. Ma una volta preso il cuccioletto tra le mani abbiamo capito che era il colore del suo pelo, era davvero verde. Non credevamo ai nostri occhi". Il cane, ovviamente, è stato chiamato Pistacchio.

Perché il suo pelo è verde

Il colore dell'animale per quanto insolito ha comunque una spiegazione: si tratta della biliverdina, una sostanza che si mescola al liquido amniotico della mamma durante il parto e che, solitamente, viene assunta dal cucciolo meno forte. Il piccolo Pistacchio sta bene e cresce così come i suoi fratellini e non mi rimarrà verde a vita. Con il passare del tempo, la colorazione piani piano  andrà via e finirà per scomparire del tutto con il cambio manto.