Il diavolo nero non si era mai mostrato così. Avvistamento unico al mondo a Tenerife
In genere questo pesce dal sorriso beffardo vive negli abissi profondi

Ha un aspetto inquietante, sembra mostrare un sorriso beffardo, starebbe benissimo in un film di Tim Burton e in genere se ne sta negli abissi, nelle profondità del mare. eppure questa volta, chissà per quale motivo, è salito in superficie.
Il melanoceto (Melanocetus johnsonii), noto come “diavolo nero”, vive solitamente a profondità comprese tra i 200 e i 2.000 metri dove la luce solare non arriva, ma recentemente è stato avvistato in superficie vicino alle coste di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie, con grande stupore da parte della comunità scientifica.
Salito dagli abissi ma nessuno sa perchè
A fotografarlo, con uno scatto che è già storico, è stato il fotografo naturalista David Jara Boguñá, che ha condiviso le immagini in collaborazione con l’organizzazione Condrik Tenerife, specializzata nella ricerca sui pesci cartilaginei.
Si tratta della prima registrazione video di un melanoceto adulto vivo in pieno giorno e vicino alla superficie. Normalmente questi pesci vengono osservati solo tramite veicoli sottomarini a grande profondità o ritrovati morti, trascinati dalle reti da pesca o spiaggiati.