Due gatti tra i dipendenti di un comune nel Milanese. Il loro compito? Fare le fusa e farsi accarezzare
L'amministrazione di Rozzano entusiasta: "Migliorano la comunicazione tra i dipendenti e la produttività degli uffici"
Due gatti tra gli impiegati del comune di Rozzano. L'iniziativa, che ha ricevuto il beneplacito di tutti i lavoratori, aveva come obiettivo quello di migliorare la comunicazione e la produttività negli uffici, e a quanto hanno fatto sapere dalla stessa amministrazione, i risultati sono stati immediati e più che soddisfacenti. I due felini, stando a quanto riportato sulle pagine di MilanoToDay, si muovono ormai con disinvoltura tra stampanti e computer, si concedono alle coccole dei dipendenti e di tanto in tanto schiacciano un pisolino ristoratore. L'esperimento va ormai avanti da circa due mesi, ma nulla è stato lasciato al caso. Il municipio, infatti, per avviare la convivenza gatto-uomo negli uffici ha prima approvato un nuovo regolamento che stabilisce delle regole molto precise.
"I due gatti sono una presenza piacevole e portano allegria - ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti - naturalmente prima di accoglierli ci siamo assicurati che le persone che lavorano negli spazi del Comune in cui dimorano i due gatti non avessero allergie, fastidi o paure nei confronti degli animali. Prendere in considerazione i bisogni di tutti è fondamentale per mantenere la serenità e per lavorare un ambiente positivo".
I due gatti, un maschio dal manto bianco e nero e una femmina “tricolore”, erano stati abbandonati vicino ad un negozio della città e l'amministrazione, ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, ha deciso di adottarli: "Avevano bisogno di un rifugio e di qualcuno che si occupasse di loro - ha spiegato Lucia Galeone, assessore alla tutela degli animali - per questo abbiamo pensato di portarli in Comune. La convivenza con i dipendenti dell’ufficio sta funzionando bene e le persone apprezzano la loro animata presenza".