Tiscali.it
SEGUICI

Le dimensioni del cane Barbone: dal Toy al Grande Mole

Una delle caratteristiche più interessanti di questa razza, amata in tutto il mondo per la sua eleganza, intelligenza e personalità affettuosa, è la sua varietà di colorazioni del mantello e di taglie

di Contenuto sponsorizzato   
Le dimensioni del cane Barbone: dal Toy al Grande Mole

Il cane barbone è amato in tutto il mondo per la sua eleganza, intelligenza e personalità affettuosa. Una delle caratteristiche più interessanti di questa razza è la sua varietà di colorazioni del mantello e di taglie, che vanno dalle miniature ai giganti. Esploriamo le diverse dimensioni del cane barbone e le loro caratteristiche distintive.

IL BARBONE TOY ANCHE CONOSCIUTO COME “BARBONCINO TOY”

Miniature Piccole Ma Affascinanti. La miniatura, anche conosciuta come barboncino toy da non confondere con i mini toy o "teacup", sono la versione di taglia più piccola della razza. Questi cani hanno un'altezza che va da 24 a 28 centimetri al garrese e un peso che varia solitamente da 2,5 ai 4 chili. Nonostante le loro dimensioni ridotte, i barboncini toy mantengono tutte le caratteristiche positive dei barboncini più grandi: sono intelligenti, affettuosi e adatti alla vita familiare. Sono particolarmente adatti a vivere in appartamenti, ma richiedono comunque esercizio e stimolazione mentale. Una buona selezione, realizzata da un allevamento di barboncino toy qualificato ed esperto, farà si che il barboncino toy non presenti alcuna maggior fragilità in termini di salute rispetto ai “cugini” più grandi sebbene richieda sicuramente una maggiore attenzione da parte del proprietario al fine di evitare di esporre il cane a situazioni di rischio.

IL BARBONE NANO

La Dimensione più comune: I barboni nani sono la dimensione più comune e conosciuta della razza. Questi cani hanno un'altezza che varia da 28 ai 35 centimetri al garrese ed un peso compreso solitamente tra i 4 e 12 chili. L’ indicazione del peso non ha alcuna implicazione nella definizione della taglia: la taglia infatti dipende solo ed esclusivamente dall’ altezza al garrese e mai dal peso del barbone. I barboni nani sono considerati la dimensione "classica" dei barboncini e sono ampiamente apprezzati per il loro temperamento equilibrato e la loro versatilità. Sono ideali per le famiglie attive che cercano un compagno fedele e gioioso e non sono particolarmente interessate ad avere un compagno a quattro zampe dalle dimensioni più piccole come il barboncino toy descritto in precedenza.

IL BARBONE MEDIA MOLE

Il Perfetto Compromesso. Il barbone media mole è una dimensione intermedia tra le miniature e il suo cugino “gigante”. Questi cani hanno un'altezza che va da 35 a 45 centimetri al garrese. Il Barbone media mole offre il perfetto compromesso per coloro che desiderano un cane più grande rispetto alle miniature, con le medesime caratteristiche di temperamento e vivacità ma non vogliono affrontare né le dimensioni più imponenti dei “giganti”, né quelle troppo ridotte dei toy. Sono certamente più impegnativi dei loro parenti più piccoli per quanto concerne il mantenimento del pelo essendo di maggiori dimensioni e sono particolarmente adatti a una varietà di stili di vita preferendo certamente spazi maggiori e case più grandi.

IL BARBONE GRANDE MOLE DETTO ANCHE BARBONE GIGANTE

La Maestosità in Forma Canina. I barboni grande mole sono la dimensione più grande della razza di cane barbone. Questi cani hanno un'altezza che supera i 45 centimetri al garrese e raggiunge fino i 60 - 62 cm con un peso che può arrivare anche a 30 chili o più. I giganti barboncini sono maestosi e imponenti, ma mantengono la dolcezza e l'affettuosità che caratterizzano la razza. Sono adatti a famiglie con spazio e risorse per gestire un cane di grandi dimensioni e per gestirne il mantello. Sono noti per essere ottimi cani da guardia e da compagnia.

CONSIDERAZIONI FINALI SULLA TAGLIA DEL CANE DI RAZZA BARBONE

Indipendentemente dalla dimensione, i barboncini sono cani straordinari che portano gioia e felicità nelle vite dei loro proprietari. Prima di scegliere la dimensione del tuo barbone, è importante considerare il tuo stile di vita, lo spazio disponibile e le esigenze specifiche della razza. Con la giusta cura e attenzione, un barbone di qualsiasi dimensione può diventare un compagno fedele e amorevole per molti anni a venire.

di Contenuto sponsorizzato   

I più recenti

L'auto è impantanata e cercano di tirarla fuori, il cane arriva e detta il ritmo
L'auto è impantanata e cercano di tirarla fuori, il cane arriva e detta il ritmo
Il cagnetto è molto felice: guardate come lo dimostra. E' davvero spassoso
Il cagnetto è molto felice: guardate come lo dimostra. E' davvero spassoso
Il gatto non può raggiungere i polli e si lamenta in maniera esilarante
Il gatto non può raggiungere i polli e si lamenta in maniera esilarante
PetNews Magazine - 9/4/2024
PetNews Magazine - 9/4/2024

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...