Maltrattati e abbandonati: canile lager scoperto in Sardegna. La triste storia di 120 cani
Qualche settimana fa era accaduto in Toscana, ora il canile lager è stato scoperto anche in Sardegna: pochi giorni fa altri sequestri
Un canile abusivo con 120 animali stipati in gabbie metalliche in cattive condizioni igienico sanitarie è stato scoperto e smantellato dai carabinieri nelle campagne di Flumini di Quartu (Cagliari). Molti dei cani apparivano denutriti e in pessimo stato di salute. Gli animali sono stati poi affidati a un canile autorizzato di Selargius e al Comune di Quartu Sant'Elena-Settore Ambiente, che si occuperà di curarli e di ricollocarli in strutture idonee. Nell'area sequestrata sono presenti anche cumuli di spazzatura. Per maltrattamento di animali e gestione illecita di rifiuti sono stata denunciate due donne, risultate affittuarie del terreno e responsabili della custodia degli animali: una vedova di 80 anni e una disoccupata di 52 anni
Un'estate da emergenza per i canili lager
Qualche settimana fa era accaduto in Toscana: a Barberino del Mugello detenevano cani in condizioni sanitarie precarie, in due allevamenti distinti all’interno di una proprietà isolata. Gli animali, appartenenti alle razze bulldog francese, beagle, griffon bleu de gascogne e barboni, erano tenuti in strutture abusive, senza le dovute autorizzazioni. Complessivamente sono stati controllati 194 cani distribuiti nelle strutture.
A Maggio era accaduto a Crotone e a Palermo dove i cani erano stipati in gabbie strette e apparivano malnutrici e in scarse condizioni igieniche. Un mese fa l'orrore a Marano, alle porte di Napoli. I cani trovati in stato terribile, quasi moribondi, furono 37 e anche qui sono scattate le denunce.
Per aiutare i nostri amici animali occorre denunciare, segnalare situazioni sospette, non lasciare niente di intentato. E, se volete adottare un amico a quattro zampe, prima passate al canile e provate a dare una gioia e una famiglia a uno dei cani abbandonati.