Scoperto il primo “gattə” di genere neutro, si chiama Hope ed è privo di organi sessuali
Non è un gatto, ma neanche una gatta: è il primo felino gender neutral di cui si abbia notizia
Si chiama Hope e potrebbe essere il primo felino gender neutral di cui abbia notizia. A scoprirlo sono stati i volontari dell’associazione inglese Cats Protection. La “gattə”, di pochi mesi, è stata trovata in strada. Durante i controlli di routine i veterinari si sono immediatamente accorti della sua condizione, chiamata "agenesia degli organi sessuali": la creaturina è completamente priva di organi sessuali maschili o femminili, sia interni che esterni.
Ma Hope avrà una vita del tutto normale
Dall’associazione fanno sapere che Hope sta benissimo, e la sua condizione non le impedirà di avere una vita lunga. L’agenesia, diversamente dall’ermafroditismo, condizione nota e diffusa, è una rarità assoluta: e l’espressione è stata infatti coniata appositamente per l’occasione: quello di Hope potrebbe essere il primo caso documentato nella storia della domesticazione felina.
Hope già adattata, ma ha cambiato nome
Stando a quanto spiegato da Fiona Brockbank, responsabile della divisione veterinaria di Cats Protection, nonostante la sua condizione Hope riesce urinare e defecare senza problemi. L’unico “limite”, se così lo si può definire, sarà inevitabilmente rappresentato dall’impossibilità di riprodursi. Intanto Hope ha già trovato una famiglia. Ad adottarlə è stata Jessi Bennett, comportamentista animale della Newcastle University che lavora part time proprio per Cats Protection, e che ha deciso di ribattezzarlo Beans.