Caprette nane tibetane come animali domestici, l’ultima moda che piace anche agli italiani
Per tutti coloro che vogliono condividere la propria casa con un amico allegro e socievole
Sono sempre più numerosi gli italiani che, amanti degli animali, decideno di condividere la propria casa, anche se si possiede un giardino di "modeste dimensioni", con una o più caprette nane. L’idea potrebbe sembrare folle, ma chi ne possiede una sostiene di aver fatto la miglior scelta della propria vita. Dall’indole estremamente diversa da quella di un comune cane o gatto, la capretta sembra avere tutte le carte in regola per conquistare i salotti.
Allegra di natura, e particolarmente socievole, viene impiegata spesso anche nella pet therapy, per aiutare soggetti con deficit cognitivi o problemi di iperattività. In particolare, tra tutte, quella che più di altre sembra spopolare in Italia è la capra tibetana. Di taglia piccola, e dotata di un pelo folto e soffice, ha un’intelligenza che – nonostante le credenze popolari - saprà sorprendere chiunque. La capretta nana è infatti un animale estremamente sveglio, dalle spiccate capacità mnemonica. Con un poco di pazienza la si può addestrare così da permetterle una perfetta integrazione nella vita famigliare.
Ama stare in compagnia, ma questo non significa che può fare a meno di uno spazio dove correre libera e felice. Fondamentale, pertanto, un giardino recintato dove possa scaricare la tensione che inevitabilmente accumulerà stando dentro casa.
Il costo di un esemplare, ceduto da un allevamento specializzato, non fosse altro per evitare di ritrovarvi in casa con una capra di dimensioni “standard”, oscilla tra i 50 e i 100 euro: a questa spesa dovrete aggiungere le spese annue per il cibo e per le varie (indispensabili) vaccinazioni.
Sulla questione cibo la capretta nana è molto esigente, e dovrete stare attenti a rispettare le sue richieste. Questo animale si nutre principalmente di fieno (che dovrà essere rigorosamente asciutto) unito a granaglie e cereali non macinati, acqua fredda e sale minerale. Nella stagione invernale predilige foglie, erbe, germogli ed erba medica. La capra è inoltre ghiotta di frutta, ma è bene concederle questo genere di cibo con moderazione.
Per il giaciglio, il consiglio degli esperti, è quello di realizzarne uno apposito nel giardino. Si dovrà dare particolare attenzione a fornire al nostro piccolo amico un letto comodo, meglio se asciutto: evitate i cuscini, anche perché finirebbe col mangiarli. Con le adeguate cure la capra nana tibetana potrebbe vivere in salute anche fino ai 12 anni di età.