Le immagini vincitrici del famoso concorso fotografico sulla bellezza e la fragilità del pianeta
121.774 scatti da 152 paesi, 5 categorie, 2 premi ad hoc: sono le cifre del famoso concorso fotografico sulla bellezza e la fragilità del pianeta

È quello di un leone marino californiano, immortalato mentre nuota sott’acqua tra letti di alghe nella baia di Monterey, in California, lo scatto vincitore del concorso fotografico 2019, aperto a fotografi professionisti e amatoriali, di The Nature Conservancy, organizzazione benefica di Arlington, in Virginia, per la difesa del pianeta e delle sue risorse.
Il tradizionale concorso fotografico rientra nella missione della charity, con gli scatti chiamati a testimoniare la bellezza e, al tempo stesso, la fragilità di un pianeta da proteggere: “Il mondo naturale ispira un senso di meraviglia in tutti noi” ha affermato Richard Loomis, chief marketing officer di The Nature Conservancy. “In effetti, l’anima stessa della conservazione è un profondo timore reverenziale per la natura. Queste fotografie sono un potente promemoria dell’importanza di condividere la nostra visione della natura e di lavorare insieme per salvare le terre e le acque da cui dipende tutta la vita”.
Profondo blu di California
Un pianeta da proteggere con le sue creature come, ad esempio, il leone marino della California, i cui esemplari spesso finiscono per errore nelle reti dei pescatori. Lo scatto vincitore, aggiudicatosi il premio Grand Prize, è dello statunitense Tyler Schiffman, che sperava di veder sbucare un leone marino, quindi immortalato in una pausa del nuoto, un momento veloce come un “batter di ciglia”.

Fresche acque indonesiane
Il premio People’s Choice è stato, invece, assegnato all’indonesiano Diyanto Sarira per il suo scatto di una piccola cascata e di un ruscello a Wasior, nella provincia indonesiana della Papua Occidentale nell’estremità della Nuova Guinea, grande isola dell’Oceano Pacifico.

Un concorso etico
5 le categorie del concorso dell’edizione 2019 - città e natura, paesaggio, persone e natura, acqua, fauna selvatica - con 121.774 scatti provenienti da 152 paesi, con tre vincitori per ciascuna categoria e diverse menzioni d’onore e valutati in base a originalità, eccellenza tecnica, composizione, impatto complessivo e meriti artistici e con squalifica delle immagini modificate digitalmente. Da bando non erano, inoltre, ammesse immagini con contenuti sessualmente espliciti, di nudo, osceni, violenti o altrimenti discutibili e inappropriati; quindi immagini che potevano aver comportato “molestie intenzionali” alla fauna selvatica e danni all’ambiente da parte del fotografo, nonché pericolo per gli individui e gli animali; infine, immagini con animali fotografati in cattività negli zoo o all’interno di allevamenti commerciali di selvaggina.
Città e Natura
Per la categoria città e natura si sono classificati, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, Jay Huang (Stati Uniti) con Golden gate bridge alignment, Yevhen Samuchenko (Ucraina) con Gold of Saveti e Robert Potts (Stati Uniti) con California sea lions mentre ha ricevuto menzione d’onore Tsz Ho Tse (Hong Kong) con Morning Hong Kong.

Paesaggio
Per la categoria paesaggio si sono classificati, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, Colin Ronald (Austria) con Taking the plunge, Leigh Miller (Australia) con Pink lake e Guilherme Gomes de Mesquita (Brasile) con On the brink mentre hanno ricevuto menzione d’onore Florian LeDoux (Francia) con Tree of life, Carlos Eduardo Goulart (Brasile) con Paine Grande in the storm, José David Altamirano González (Costa Rica) con Furia e Victor Grilo Lima (Brasile) con Piedras Rojas.

Persone e Natura
Per la categoria persone e natura si sono classificati, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, Le Van Vinh (Vietnam) con Dance in the sea, Fabio Teixeira (Brasile) con Portrait in Guanabara Bay, Apratim Pal (India) con Bathing time mentre hanno ricevuto menzione d’onore Ted Somerville (Stati Uniti) con Copacabana surfer, Anskar Lenzen (Germania) con Refreshment e Giovanni Cordioli (Brasile) con Cuban storm.

Acqua
Per la categoria acqua si sono classificati, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, Alex Kydd (Australia) con Big fish in a big ocean, Hao Jiang (Stati Uniti) con To the lightning e ancora una volta Alex Kydd dall’Australia con A rare encounter with cownose rays mentre hanno ricevuto menzione d’onore Michael Gallagher (Regno Unito) con Gimme shelter e Barbara Rot (Slovenia) con Iceberg.

Fauna selvatica
Per la categoria fauna selvatica, infine, si sono classificati, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, Fernando O’Farrill (Messico) con Hope, Raymond Hennessy (Stati Uniti) con Singing silhouette e Yaron Schmid (Stati Uniti) con The Grevy’s illusion mentre hanno ricevuto menzione d’onore Sebastian Di Domenico (Colombia) con Bizarre looks, Giuseppe Bonali (Italia) con The trio e José David Altamirano González (Costa Rica) con Africa salvaje.

Abbiamo parlato di:
The Nature Conservancy 2019 Photo Contest Scheda
The Nature Conservancy Website | Twitter | Facebook | Instagram | YouTube | LinkedIn