I colori della Costa Smeralda: la grande bellezza del mare d'inverno

Avete mai visto il mare della Costa Smeralda nelle belle giornate che anche l’inverno sa regalare? Splendore e serenità si intrecciano tra loro fino a creare una dimensione quasi parallela. Sotto il sole tiepido il mare assume le famose sfumature che vanno dal blu scuro fino allo smeraldo. La sabbia bianca, senza più l’estiva distesa di asciugamani e ombrelloni, funziona da perfetto intermezzo tra i colori dell’acqua e il verde scuro della macchia mediterranea. Dalla Spiaggia del Principe a Liscia Ruja mai come in questo periodo ci si sente parte integrante della natura.

Tra le fortune di chi abita in Sardegna, o frequenta l'isola al di là dei mesi estivi, c'è pure quella del bel tempo. Infatti non è per nulla difficile imbattersi in giornate quasi primaverili anche nei mesi di gennaio e febbraio. Per gli appassionati di fotografia è decisamente questo il periodo migliore: le spiagge sono deserte e il contesto diventa ideale per immortalare panorami incontaminati senza la presenza di un solo essere umano nei paraggi. Ma fare due passi lungo le spiagge della Costa Smeralda, in pieno inverno, significa anche scoprire colori, dettagli e sfumature che durante il periodo estivo, per via del numero dei bagnanti e delle imbarcazioni, non sempre riescono a conquistare la giusta scena. E poi c'è la questione della pace interiore: andare in spiaggia d'inverno, anche se al posto del costume c'è il cappotto, vuol dire svuotare la mente e allontanarsi, almeno per qualche ora, dalla vita frenetica di tutti i giorni.

La Costa Smeralda, da quasi sessant'anni famosa in tutto il mondo grazie ai colori mozzafiato del suo mare, è naturalmente accessibile anche d'inverno. Le spiagge sono tutte ben indicate e i parcheggi per le auto sono in questo periodo gratuiti. Sono così diverse le persone che, soprattutto nel fine settimana o nei giorni di festa, raggiungono le spiagge smeraldine per una passeggiata sul bagnasciuga, un aperitivo davanti al mare o una piccola escursione con smartphone o macchina fotografica alla mano. Per gli amanti del trekking e della mountainbike ci sono poi i percorsi del Pevero Health Trail, cioè la rete sentieristica con postazioni fitness, alle spalle del Pevero Golf Club, che si snoda in uno degli angoli più affascinanti e incontaminati della Costa Smeralda, tra spiagge da cartolina, vegetazione, scogliere e alture dove è possibile ammirare un panorama che va dall'isola di Tavolara all'isola di Caprera.