La balena più rara al mondo si mostra per la prima volta. Ha una strana caratteristica
È una specie talmente difficile da osservare che di lei si sa poco o nulla. Finalmente un esemplare è sotto osservazione, e la sorpresa è stata grande
È talmente rara che di lei si sa poco o nulla ed è la prima volta che una carcassa della balena più misteriosa del mondo arriva su un arenile. È il mesoplonte di Travers, che viene anche chiamata "balena dai denti a vanga", o “a spatola”.
La rara scoperta è avvenuta in Nuova Zelanda ma è un ritrovamento che interessa i dipartimenti di conservazione e gli istituti di ricerca di tutto il mondo. Lo strano cetaceo, di circa 5 metri di lunghezza, si era spiaggiato vicino a Taiari Mouth, un piccolo villaggio di pescatori alla foce del fiume Taieri, nel sud dell'isola meridionale del Paese.
«Questo tipo di cetaceo - dichiara sul sito del dipartimento della conservazione neozelandese Gabe Davies, responsabile operativo del dipartimento per l'area costiera di Otago - è una delle specie di grandi mammiferi meno conosciute. Dal 1800, solo 6 esemplari sono stati documentati in tutto il mondo e tutti, tranne uno, provenivano dalla Nuova Zelanda. Da un punto di vista scientifico e di conservazione, è un ritrovamento straordinario».
Studiare la carcassa per esplorare la specie di balene più rare
Adesso bisognerà proteggere bene la carcassa, studiando il modo per conservaglia al meglio, perchè si tratta di un patrimonio naturalistico di tutta la comunità mondiale. I biologi sperano di scoprire di più su dove vive, cosa mangia e come si comporta, grazie all’analisi del suo corpo e del suo DNA. Si tratta di una rarissima balena, che prende il nome dai suoi denti lunghi e affilati, che ricordano quelli di una spada. Vive nelle profondità dell’oceano, ed è così rara che nessuno l’ha mai vista viva.
Per esaminare la carcassa occorrerà concordare tempi e modi anche con la popolazione indigena maori per i quali le balene sono sacre e vivono nel territorio del ritrovamento.