Tiscali.it
SEGUICI

Eccellenze di Sardegna, il format Insula presentato tra gli applausi a Parigi

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
Eccellenze di Sardegna, il format Insula presentato tra gli applausi a Parigi

Il programma di marketing territoriale Insula - Sardinia Quality World sta crescendo a vista d’occhio. Qualche mese fa i milanesi hanno avuto modo di scoprire alcune delle prelibatezze regionali in occasione del National Geographic Fest, col supporto prezioso di Sardegna Turismo come main sponsor della manifestazione. E, con il 2022 ormai entrato nel vivo, l'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e il Cipnes non hanno fermato questa corsa a tal punto da sconfinare verso la Francia. Offrire nuovi sbocchi ai propri associati resta uno degli obiettivi di questo progetto. Un punto su cui investire tutte le forze possibili per lanciare la gastronomia locale verso nuovi mercati sempre più in espansione.

L'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa e Andrea Domeniconi, capo ufficio Economia ambasciata Italiana in Francia

L’evento al Salon Mondial du Turisme

Il mondo del turismo e della ristorazione sta infatti chiedendo una maggiore diversificazione dell’offerta, in modo da trasformare un locale (e la destinazione nel suo complesso) in uno spazio di interazione tra culture. Insula - Sardinia Quality World vuole che la tradizione tipica della Sardegna non si fermi dentro l’isola. Desidera che tutto questo pacchetto, dalla cucina all’artigianato, possa essere fruibile da chiunque voglia conoscere le sue origini. In questo caso entra in gioco la fiera del turismo "Salon Mondial du Turisme”, durante la quale la Sardegna si è presentata con ben otto operatori allestendo uno spazio di ben 156 mq. Tra questi non poteva di certo mancare il programma di marketing territoriale del Cipnes, che nella giornata del 18 marzo ha mostrato il suo piano di marketing strategico dal titolo Alla scoperta di un mondo chiamato Sardegna. Una presentazione a cui hanno partecipato i principali stakeholder del settore turistico e della ristorazione francese.

I dettagli

Questo appuntamento si è svolto nella splendida cornice dell'Hotel Splendide Royal Paris, precisamente all’interno di uno dei locali simbolo del made in Italy della capitale, il ristorante Tosca. Che per l’occasione si è tinto dei colori delle tradizioni dell’isola. In una sola serata si ha avuto modo di percorrrere “I sentieri del turismo enogastronomico, dell’arte e del design, della musica e delle tradizioni”. Un viaggio che gli operatori del settore hanno realizzato partendo da alcune iniziative davvero speciali, dallo cooking show, la riproduzione di musiche tipiche regionali e di alcuni abiti legati al folklore isolano. Il tutto alternato da una serie di proiezioni di filmati dedicati alla Sardegna. Lo scopo di questo evento è di costruire una piattaforma che non si arresti alle singole dimostrazioni in occasione delle principali fiere del settore. Insula vuole essere lo strumento più adatto alla promozione di questa terra, che va oltre la sola stagione estiva, vista la presenza di alcune delle eccellenze italiane nel mondo della moda e della gastronomia.

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   

I più recenti

L'amico è in balia del serpente, ma lui è coraggioso: interviene e lo salva
L'amico è in balia del serpente, ma lui è coraggioso: interviene e lo salva
Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più cattive
Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più cattive
Paola Babich
Paola Babich

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...