Dall'albero ai mercatini in piazza: ecco gli eventi di Natale di Arzachena

Dall'albero ai mercatini in piazza: ecco gli eventi di Natale di Arzachena

Il pacchetto di eventi è pronto e gli arzachenesi non vedono l’ora di scartarlo. Anche quest’anno sarà il programma Da Natali a li Tre Re ad animare le festività di Arzachena. Si comincerà l’8 dicembre con l’inaugurazione del villaggio di Natale e la cerimonia di accensione del grande albero ecologico nel centro storico. Il calendario è promosso dal Comune su proposta dell’assessora alla Cultura Valentina Geromino, in collaborazione con il delegato al Commercio e Attività Produttive Mario Russu.

Gli eventi sotto l’albero

Il Comune ha cercato di preparare un programma in base alle idee avanzate da tutta la comunità. «Abbiamo selezionato le migliori proposte inviateci da aziende, associazioni culturali e artisti sardi tramite il bando a cui hanno partecipato anche i commercianti del centro storico – spiega l’assessora Geromino -. Il cuore della festa sarà proprio il vecchio quartiere di Arzachena, su cui l’amministrazione continua a investire su più fronti, ma saremo presenti anche nei borghi di Liscia di Vacca, Cannigione, Baja Sardinia e Abbiadori con concerti, giochi e installazioni luminose. Insieme al ricercato mercatino di Natale e ai pomeriggi di animazione per bambini, torna protagonista la scalinata della chiesa di Santa Lucia. Qui, l’autore Giorgio Casu interverrà con un evento spettacolare di video mapping, luci e musica il 22 e 23 dicembre. Il programma ha l’obiettivo di allietare le famiglie arzachenesi sino al 6 gennaio, ma è improntato al massimo rispetto delle disposizioni contro il Covid-19. Per questo abbiamo concentrato l’attenzione soprattutto su installazioni all’aperto, capaci di ricreare l’atmosfera natalizia senza il rischio di causare assembramenti: la grande stella in piazza Pio XII, il viale di betulle in via Ruzittu, il presepe monumentale a Baja Sardinia e l’albero luminoso in piazza San Giovanni Battista ne sono un esempio. Invitiamo arzachenesi e visitatori a fare una passeggiata per scoprire tutti gli allestimenti».

Nelle frazioni

Il pacchetto Da Natali e li Tre Re” include anche un’intera giornata di festeggiamenti a Cannigione. Domenica 19 dicembre, dal mattino alla sera, il mercatino e gli spettacoli si sposteranno nel borgo sul mare insieme a numerosi espositori di prodotti tipici alimentari e artigianali. Tra gli altri appuntamenti, nelle chiese di Santa Maria delle Neve ad Arzachena (tempio nuovo) e Sant’Antonio a Baja Sardinia si terranno due intense rappresentazioni musicali il 21 e il 26 dicembre a cura del coro Gospel Explosion e del gruppo Iskeliu. Il calendario completo è disponibile sul sito del Comune di Arzachena.