Tiscali.it
SEGUICI

Vino e creatività: a Oschiri la quarta edizione del Wine Experience

Il 1° e 2 luglio sono attese nella cittadina sulle rive del Lago Coghinas 150 cantine tra quelle più importanti della viticoltura sarda e internazionale

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
Vino e creatività: a Oschiri la quarta edizione del Wine Experience

Il vino e tutto ciò che ruota intorno alla sua cultura, dalle ultime tendenze di mercato alle novità tecnologiche in cantina, dal cambiamento climatico alle sfide per lo sviluppo delle imprese vitivinicole: il 1° e 2 luglio il Teatro Comunale di Oschiri ospiterà il Wine Experience Oschiri, un momento di incontro e scoperta anche del territorio oschirese attraverso visite guidate all’area archeologica del paese. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione accoglie i nomi più importanti della viticoltura sarda e nazionale, pronti per conoscere e farsi conoscere dal pubblico di amanti del vino. Al centro dell’evento ci sarà la conferenza in programma venerdì 1° luglio dalle ore 10, in cui si farà il punto sullo stato attuale del mondo vitivinicolo. Alle ore 13, nella piazzetta antistante il Teatro verrà allestita un’area per una pausa gourmet con la cucina di Ivan Bombieri, chef di origini venete, stellato per quattro anni consecutivi, appena arrivato alla guida del Ros’e Mari Farm & Green House a Oristano.

Mentre a fine giornata, in riva al lago Coghinas, nel ristorante “Il Nuraghe” si svolgeranno le degustazioni verticali, solo su prenotazione e con un massimo di trenta posti per ogni verticale, oltre a un wine party riservato a produttori, operatori, giornalisti e opinion leader. La giornata di sabato 2 luglio il ristorante “Il Nuraghe” sarà lo scenario perfetto per una degustazione alla cieca, riservata a un massimo di quaranta persone e guidata dall’enologo Mourad Ouada, con Merlot di provenienza internazionale e nazionale, emblema dei territori di appartenenza. Nel pomeriggio sarà poi la piazza principale di Oschiri a trasformarsi in una grande enoteca a cielo aperto, con migliaia di persone, attese da tutta l’isola, che potranno degustare i vini delle centocinquanta cantine protagoniste del Wine Experience Oschiri. La novità di questa edizione 2022 saranno gli appuntamenti con gli artisti che hanno esplorato il mondo del vino attraverso le loro opere.  Ad introdurre i lavori, la performance Musica e parole del Maestro Fabrizio Ruggero e l’attore Stefano Cossu, seguita dal Live Murale delle artiste emergenti Fiore Cao e Paola Pinna. Botti d'Autore rappresenterà lo spazio degli “artisti che saranno” dei giovani allievi del liceo artistico di Olbia "Fabrizio de Andrè”. L’esposizione Di Gemme e di Vino, curata dalla gemmologa Maura Danese e dall'enologo Andrea Balleri, accosterà come affinità elettive il vino, fatto di colore ed emozioni, con le gemme preziose, in un intreccio originale di linguaggi ed esperienze. "Vino fino in fondo" di Luigi Columbu sarà la mostra in anteprima della collezione realizzata dall’artista di Oliena con la tecnica Vinarelli, intingendo il pennello nel Cannonau. Infine “Charming Weaving", una selezione dei tappeti artistici MU di Mariantonia Urru: cuore e mente, tessitura artigianale, temi tradizionali e ricerca nell'opera di questa grande firma nel mondo del design made in Sardinia. 

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
I più recenti
Taylor Swift presa di mira dagli attivisti per il clima: cosa fanno al suo aereo privato
Taylor Swift presa di mira dagli attivisti per il clima: cosa fanno al suo aereo privato
Il gatto è coraggioso e si ribella ai cani: il risultato è incredibile, guardate un po'
Il gatto è coraggioso e si ribella ai cani: il risultato è incredibile, guardate un po'
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...