Tiscali.it
SEGUICI

Porto Cervo, il cuore costiero della Costa Smeralda®

Splendide spiagge, lusso discreto e golf di classe mondiale fanno di Porto Cervo il gioiello del territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
Porto Cervo, il cuore costiero della Costa Smeralda®

Creata dal principe Karim Aga Khan, innamoratosi delle bellezze naturali della costa nordorientale sarda, Porto Cervo nasce all’inizio degli anni Sessanta. Sorge attorno al profondo porto naturale, la cui forma ricorda quella di un cervo e domina i promontori sul mare, l'insenatura e le ville sparse, immerse nella macchia mediterranea. Il villaggio, inaugurato nel 1964, è situato su un piano rialzato rispetto al porto, che in precedenza gli abitanti chiamavano Poltu mannu. Dopo aver costituito un consorzio di investitori con l'obiettivo di valorizzare l'area, l'Aga Khan incarica tre rinomati architetti – Jacques Couëlle, Luigi Vietti e Michele Busiri Vici – di progettare un nuovo rifugio turistico costiero. Porto Cervo diviene presto il luogo perfetto in cui risiedere d’estate: un resort rinomato per il suo mix di discrezione ed esibizionismo, formalità e stravaganza. 

Porto Cervo oggi tra eleganza e discrezione

Oggi il villaggio è il cuore glamour dell’area di competenza del Consorzio Costa Smeralda, in Gallura. Con la sua costa spettacolare e alcune delle spiagge di sabbia bianca più belle del mondo lambite da acque color acquamarina, Porto Cervo continua ad attirare i visitatori più esigenti, soddisfacendo ampiamente le loro esigenze ricreative. Il centro di Porto Cervo ha conservato l'originario fascino di un paesino, con la sua Piazzetta, la Promenade e le stradine ricche di boutique. Qui, artisti del calibro di Dolce & Gabbana, Bulgari, Prada e Cartier si affiancano a pop-up innovativi che compaiono nei mesi di alta stagione. A pochi passi dai negozi lussuosi e dai migliori ristoranti della Costa Smeralda®, spicca il porto turistico con 700 posti, che ospita il raffinato Yacht Club Costa Smeralda, fondato dall'Aga Khan nel 1967, che può ormeggiare sia yacht a motore sia superyacht. 

Non solo golf al Pevero Golf Club

A dieci minuti di auto dal centro di Porto Cervo si raggiunge forse uno dei campi da golf più belli del pianeta. Incastonato tra laghi naturali e terreni mediterranei profumati di ginepro, mirto e fragola selvatica, il campo da 18 buche del Pevero è stato progettato dall'architetto americano Robert Trent Jones. E con viste indimenticabili sul Golfo del Pevero e sulla baia di Cala di Volpe, la club house è un luogo sempre popolare sia per il gioco sia per il cibo raffinato. 

Gusto e atmosfera: la vita dopo il tramonto

Come molti villaggi del Mediterraneo, Porto Cervo prende vita dopo il tramonto. Preferito da sempre, il Ristorante Gianni Pedrinelli si trova ai margini del Golfo del Pevero e si definisce “una casa lontano da casa” per gli intenditori di cibo e vino. Uno dei posti migliori per i frutti di mare pescati localmente, Il Pescatore è un'icona culinaria nei mesi estivi. E per un drink dopo cena, l'elegante Aqua Lounge, nell'edificio dello Yacht Club Costa Smeralda, è caratterizzato da un ambiente da marina e da un'enorme terrazza con vista sulla Marina di Porto Cervo.

Tutto il fascino del Waterfront Costa Smeralda 

Un tempio del lusso nel cuore glamour di Porto Cervo. Salotto di fascino disegnato dall’architetto Gio Pagani per conto di Smeralda Holding, Waterfront Costa Smeralda è sinonimo di eccellenza e stile assoluto. Ogni spazio è ideato per stupire e intrattenere. E tutto questo in una cornice resa ancor più esclusiva dal luccichio degli yacht più lussuosi del Mediterraneo. Il luogo ideale per concludere una giornata perfetta.

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   

I più recenti

Nel piccolo acquario ci si annoia, ma il granchietto trova un gioco per trascorrere le ore: il video
Nel piccolo acquario ci si annoia, ma il granchietto trova un gioco per trascorrere le ore: il video
Il panda gioca felice e si rotola sulla neve: le immagini virali dallo zoo di Pechino
Il panda gioca felice e si rotola sulla neve: le immagini virali dallo zoo di Pechino

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...