Tiscali.it
SEGUICI

Al via a Porto Cervo le settimane gratuite della prevenzione

L’iniziativa giunge alla seconda edizione, ideata da Smeralda Holding, è destinata ai residenti di Arzachena e Olbia

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
Al via a Porto Cervo le settimane gratuite della prevenzione

È una delle iniziative che sta più a cuore a Smeralda Holding, società del Gruppo Qatar Holding, proprietaria dei principali asset turistici della Costa Smeralda. Per dimostrare vicinanza e presenza con azioni concrete a favore del territorio dove opera. La salute prima di tutto e l’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone all’importanza della prevenzione attraverso visite mediche specialistiche con “Le settimane gratuite della prevenzione”. Quando? Dal 23 gennaio al 28 febbraio 2023. Chi potrà usufruirne? Tutti coloro i quali hanno la residenza nei comuni di Arzachena e Olbia. La prima edizione andata in scena lo scorso anno ha riscosso un notevole gradimento con ben cinquecento visite effettuate. Il programma degli incontri è stato dunque calendarizzato e concentrato nell’arco di cinque settimane grazie alla disponibilità di medici esperti nelle diverse specializzazioni cliniche e che riceveranno nell’ambulatorio del Centro Medico a Porto Cervo in via Aga Khan. Ogni giorno della settimana sarà dedicato a specifiche patologie e da quest’anno sarà possibile anche effettuare una specifica visita per la prevenzione dei noduli tiroidei. 

Ecco il calendario settimanale: neoplasie mammarie il lunedì, Ictus il martedì, mappatura nei/melanoma e neoplasie tiroidee  il mercoledì, cardiopatie  il giovedì, diabete di tipo 2 e obesità/consulenze dietologiche e tumore alla prostata il sabato. Quest’anno, a supporto dei controlli del diabete di tipo 2, sono previste anche consulenze dietologiche e nutrizionistiche. Nelle giornate di lunedì, saranno inoltre effettuati i prelievi ematochimici necessari per chi sceglierà di sottoporsi a visita dietologica, urologica ed endocrinologica. Secondo le pubblicazioni scientifiche l’80 percento delle patologie cardiache e ischemiche possono esser evitate con un cambio delle abitudini. E tra gli altri obiettivi di questa iniziativa c’è proprio quello  di favorire la diffusione di uno stile di vita sano per ridurre l’incidenza delle malattie e del tasso di mortalità. 

«In questi anni siamo diventati tutti più sensibili al tema della salute, ma spesso esami diagnostici e visite di controllo possono incidere in maniera consistente sui bilanci familiari – ha dichiarato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding –. Per questo, Smeralda Holding, vuole offrire un servizio a valore aggiunto alla comunità promuovendo le settimane della prevenzione di alcune tra le più diffuse patologie». Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla segreteria dell’ambulatorio del Centro  Medico a Porto Cervo, attiva a partire dal 18 gennaio 2023, scrivendo una mail a: smcs@consorziocostasmeralda.com

In caso di difficoltà e per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria telefonando al numero 0789 94577 dalle ore 9:00 /13:00 e dalle 14 alle 17.

 

 

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
I più recenti
Un serpente dentro i pantaloni, l’uomo rimane immobile: ecco come viene recuperato il rettile
Un serpente dentro i pantaloni, l’uomo rimane immobile: ecco come viene recuperato il rettile
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...