Dalla Costa Smeralda alla Valle della Luna: ecco alcuni dei luoghi più romantici della Gallura

Alle porte di un viaggio romantico con la propria dolce metà, il successo di tale esperienza è sempre determinato da una buona dose di preparazione e giusto un pizzico di sana improvvisazione. Se infatti è vero che quando si viaggia lasciare alcuni avvenimenti al caso rende l’esperienza più unica e spesso divertente, selezionare uno o due luoghi da vedere insieme prima di partire potrebbe rivelarsi il giusto approccio per stupire l’altro e rendere l’atmosfera del viaggio ancora più romantica. Se siete degli inguaribili romantici che vedono il mondo dietro il filtro dell’amore e che cercano sempre la cornice perfetta per dolci dichiarazioni, ecco per voi la nostra speciale classifica dei cinque luoghi romantici che potresti visitare durante una vacanza in Gallura, nel nord-est della Sardegna.

Promenade Du Port, Porto Cervo

Vero cuore di Porto Cervo, in Costa Smeralda, la Promenade Du Port è la piazza artistica del borgo, sempre ricco di movimento e di eventi per stupire i visitatori. Alla sera questo luogo riesce a dare il meglio di sé. I locali che la popolano al piano terra e a quello superiore accendono le luci, illuminando con una luce soffusa le casette color ocra e panna e facendo risaltare morbidamente ogni linea degli edifici bassi tipici dei villaggi costieri della Sardegna. Sedendocisi fuori poi, sotto uno dei tanti gazebo dei locali per gustare un aperitivo o una cena al tavolo, è possibile ammirare gli yacht attraccati al vicinissimo porto, un panorama che se ammirato al tramonto diventa ancora più unico e romantico.

Punto panoramico Costa Smeralda

Sebbene questo belvedere non si trovi in una cittadina tra ristoranti e negozi, il panorama che tu e la tua dolce metà potrete ammirare da quassù ripagherà ampiamente il viaggio in macchina per raggiungerlo. Situato sulla Strada Provinciale 94 all’altezza di Liscia Ruja, il punto panoramico è un luogo sopraelevato che domina gran parte della Costa Smeralda e dal quale è possibile vedere anche le isole vicine. In estate è possibile godersi un aperitivo nella terrazza di un piccolo locale stagionale che apre proprio in quel punto, mentre nella stagione autunnale si può organizzare un picnic sotto uno dei grandi ulivi che crescono nei dintorni.

Piazza della Chiesa, San Pantaleo

Molti lo sanno: San Pantaleo è già di per sé una destinazione tanto bella quanto romantica. Si tratta infatti di un piccolo borgo a mezz’ora di distanza da Olbia interamente restaurato che negli anni ha mantenuto fieramente il suo richiamo ai paesi della Gallura, stazzi di mattoni e piccole viuzze lastricate comprese. Al centro del paese poi si trova Piazza della Chiesa, uno dei luoghi più iconici e importanti di San Pantaleo che, durante il periodo estivo e non solo, alla sera si riempie di stand di artisti e artigiani e si illumina di tante piccole luci soffuse. Da provare assolutamente una cena o un aperitivo in uno dei locali che si affacciano sulla piazza, non ti pentirai dell’atmosfera magica che caratterizza questo luogo!

Valle della Luna, Santa Teresa di Gallura

Durante il giorno ma specialmente al tramonto, la Valle della Luna diventa un luogo quasi di un altro mondo. Sembra di stare in mezzo ai paesaggi americani dei film e dei documentari, sconfinati e ricchi di pianure, colline e rocce sul mare. Alla sera inoltre il cielo inizia a punteggiarsi di stelle, complice la lontananza dai centri abitati che le rende particolarmente visibili. Il luogo è perfetto per organizzare una cena particolarmente romantica sotto la volta celeste e con il rumore delle onde in sottofondo.

Parco Fausto Noce, Olbia

Anche Olbia offre scorci davvero romantici, dalle strette vie popolate da piccoli ristoranti fino al porto, il luogo perfetto per passeggiare al tramonto. Uno dei posti più d’atmosfera di tutti è anche il Parco Fausto Noce che ogni anno offre ai visitatori il luogo perfetto per assaporare dell’aria fresca in mezzo alla natura anche nel cuore di una città. Il parco offre tanti punti ideali per fare un bel pic-nic o una passeggiata mano nella mano, da una piccola cascata a un laghetto artificiale, fino ai grandi alberi che fungono da riparo per il sole. Se poi desiderassi fermarti in un ristorante nulla di più semplice: proprio al centro del parco c’è infatti un locale che prepara pranzi e cene, perfetto per restare nei dintorni ma godersi anche un pasto insieme!