Giornata mondiale della Terra, sabato 22 aprile a Golfo Aranci una biopasseggiata alla scoperta di Seaty
L’appuntamento è sulla spiaggia dei Baracconi nei pressi del paradiso tra Golfo Aranci, Figarolo e Cala Moresca. Ad accogliere i partecipanti sarà Rernato Romor, istruttore subacqueo ed esperto fotografo naturalista
Un omaggio alle meraviglie della Terra, della natura e degli elementi ad essa collegati. Pianeta che è sempre più in pericolo, sotto assedio dal pericolo numero 1: l’uomo. Perché studi scientifici di tutto il mondo hanno ormai provato, dati alla mano, come alla base dei cambiamenti climatici, dell’innalzamento delle temperature ci siano comportamenti umani errati. Biodiversità compromessa con molte specie animali e vegetali in via di estinzione, erosione costiera, eventi climatici estremi come alluvioni, burrasche, tifoni improvvisi e incendi. Per questi e altri motivi è importante divulgare e quindi conoscere per riappropriarsi di quella connessione con la natura che soprattutto nelle città si è persa. Perché ogni piccolo gesto può fare la differenza, perché come dicono gli americani “every drop counts”, ogni goccia conta. Ed è sotto questi auspici che nasce la giornata mondiale della Terra che si celebra in tutto il mondo, nelle biblioteche, nelle piazze, nei parchi, nei laghi, nelle spiagge. E anche in Sardegna, a Golfo Aranci, l’associazione Worldrise onlus ha organizzato una biopasseggiata per omaggiare una giornata di sensibilizzazione così importante. Si tratta di un’attività di sensibilizzazione ambientale organizzata da Worldrise in collaborazione con le consulenti Yves Rocher di Olbia. Il percorso si svilupperà all’interno del “Seaty” di Golfo Aranci, la prima area di conservazione marina locale istituita da Worldrise grazie al supporto di Fastweb. Partendo dalla Spiaggia dei Baracconi, si raggiungerà a piedi la spiaggia di Cala Moresca per poi proseguire verso la zona panoramica della ex Batteria militare, si riscenderà verso il cimitero degli Inglesi e Cala Greca, concludendo il giro con un pranzo al sacco a Cala Moresca.
La biopasseggiata didattica è aperta a tutti, totalmente gratuita e sarà guidata dal custode dell’area "Seaty”, Renato Romor, istruttore subacqueo ed esperto fotografo naturalista che illustrerà ai partecipanti la flora e fauna dell’ambiente visitato. L’appuntamento è per le 10 nella spiaggia dei Baracconi per l’accoglienza e le eventuali iscrizioni. Per partecipare si può inviare una mail a seaty@worldrise.org oppure registrarsi sul posto prima della partenza. Nell’attesa dell’appuntamento di sabato si può nel frattempo ricorrere allo strumento del podcast con un format assolutamente straordinario dal titolo “Elements”, da un’idea di Mariasole Bianco e realizzato da Mondadori Studios. Cinque puntate che raccontano i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco attraverso la voce di cinque donne straordinarie che spendono, a diverso titolo e in campi completamente differenti, la loro vita per tutelare la natura. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo pubblicato sul nostro magazine handbookcostasmeralda.com al seguente link.
Davide Mosca