Tiscali.it
SEGUICI

Passeggiate per tutti nel cuore della Destinazione Costa Smeralda®

Percorsi adatti a tutti. Sono diversi i sentieri naturalistici che si snodano tra spiagge, scogliere e colline. Al Pevero un percorso salute di 13 chilometri

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
Passeggiate per tutti nel cuore della Destinazione Costa Smeralda®

Siamo in uno degli angoli più belli del mondo. Le sfumature del mare tolgono il fiato e le rocce scolpite dal vento rendono il panorama incantevole e suggestivo. Terra di vacanze estive, il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è un luogo ideale anche per chi ama fare due passi alla scoperta di colori e forme della natura. Ci sono alcune spiagge che si prestano particolarmente alle attività outdoor. Basti pensare al trekking delle cale, che si sviluppa interamente lungo la costa e che unisce Cala di Volpe con la Rena Bianca, passando per Li Itriceddi, Liscia Ruja e Cala Petra Ruja, alcune delle spiagge più belle e famose della Costa Smeralda®. Il punto di partenza si trova lungo la strada provinciale 94, a circa 800 metri dalla deviazione per Cala di Volpe, dove si può lasciare l’auto in uno slargo sterrato che si trova sulla sinistra. Una volta attraversata la strada, ci si ritrova davanti a un varco dal quale ha inizio il sentiero. L’escursione, piuttosto facile per la quasi assenza di dislivello, dura in tutto 3 ore, per un totale di 7 chilometri di camminata.

Di grande importanza è poi il Pevero Health Trail, il percorso salute di 13 chilometri realizzato da Smeralda Holding con la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda e del Pevero Golf Club. Anche in questo caso la difficoltà è minima. Al percorso si può accedere sia a piedi sia in mountain bike. I punti di partenza sono quattro: spiaggia del Grande Pevero, Pevero Golf Club, Cala Liccia e Romazzino. Qui gli escursionisti hanno la possibilità di camminare lungo un promontorio totalmente incontaminato, dove regnano i colori della natura e il rumore del mare e del vento. 

Il percorso, sempre ben segnalato e arricchito da diverse postazioni fitness, dà la possibilità di ammirare un panorama unico nel suo genere. In cima a Monti Zoppu, dove la vista va dall’arcipelago della Maddalena fino all’isola di Tavolara.

Sibilla Panfili

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   

I più recenti

Nel piccolo acquario ci si annoia, ma il granchietto trova un gioco per trascorrere le ore: il video
Nel piccolo acquario ci si annoia, ma il granchietto trova un gioco per trascorrere le ore: il video
Il panda gioca felice e si rotola sulla neve: le immagini virali dallo zoo di Pechino
Il panda gioca felice e si rotola sulla neve: le immagini virali dallo zoo di Pechino

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...