Cala del Faro, dove l’uomo ha arricchito la natura senza rovinarla. Tutti i colori di un paradiso affacciato sul mare da sogno della Costa Smeralda

Cala del Faro, dove l’uomo ha arricchito la natura senza rovinarla. Tutti i colori di un paradiso affacciato sul mare da sogno della Costa Smeralda

In certi luoghi è facile innamorarsi dei colori della natura. A soli 10 minuti da Porto Cervo, abbracciata da due pittoreschi speroni di terra, si trova Cala del Faro, una delle spiagge più apprezzate della Costa Smeralda per il suo panorama sulle isole vicine. Sulla terraferma si erge il villaggio Cala del Faro, un agglomerato di casette tutt’uno con la macchia mediterranea e che scende fino al mare, intervallato da un curato prato erboso che digrada verso la spiaggia perfetto per chi desidera un’alternativa alla sabbia o vuole fare una partita a beach volley su una superficie piana. Davanti, invece, è possibile ammirare il promontorio roccioso che da direttamente sul mare, mentre l’isola dei Cappuccini e l'isola di Caprera fanno capolino sullo sfondo.

Qui la sabbia è caratterizzata da tinte dorate e il mare digrada velocemente verso il fondale blu e cristallino, rendendolo perfetto per una nuotata o dello snorkeling tra gli scogli vicini popolati da diverse specie di pesci e piante marine. La posizione della spiaggia inoltre la rende perfetta per praticare il windsurf. Un must per chi decide di trascorrere la giornata qui consiste poi nel fare una visita al vicino faro di Capo Ferro, risalente al 1861 e attivo ancora oggi. Il faro è posizionato sulla scogliera come un guardiano solitario, suggestivo soprattutto al tramonto e quando le grandi barche a vela gli passano vicino popolando lo sfondo.

Servizi e info utili

La spiaggia Cala del Faro è situata in un ambiente riccamente attrezzato e perfetto anche per le famiglie che vogliono godersi una giornata al mare in tutto relax. Sia la cala maggiore che la vicina, più piccola e riservata, sono dotate di servizi di ristorazione, noleggio gommoni e ombrelloni con sdraio e bar. É inoltre possibile soggiornare nelle varie case e stanze in affitto con vista sulla spiaggia e sul piccolo villaggio. Sulla spiaggia sono inoltre presenti delle pedane per disabili, realizzate per poter arrivare all’acqua e beneficiare del litorale in totale relax.

Come arrivare

Partendo da Porto Cervo, si esce dal centro abitato in direzione nord tramite via della Marina e, arrivati al bivio con via Capo Ferro, si svolta a sinistra per Cala del Faro. Si prosegue sulla strada principale seguendo le indicazioni per il centro abitato di Cala del Faro. Una volta arrivati è possibile parcheggiare l’auto nelle vicinanze della spiaggia per dirigersi a piedi verso la stupenda cala.